Page 25 - Numero Unico 2020
P. 25

Il web e i social nel mondo dell'industria di area radiologica: l'esperienza di SIT
di Fabio Di Martino
IL CONTESTO
I canali di comunicazione tradizionali da tempo convivono con quelli nuovi, come i social media. Sono canali attraverso i quali la comunicazione è veloce, d'impatto, interattiva visiva e, soprattutto, non devono mai tacere. Si pensa comunemente che siano utilizzati principalmente dalle nuove generazioni, dai giovani, ma ora c'è un'ulteriore richiesta, in crescita, di informazioni affidabili e di facile comprensione sui social media da parte degli adulti e da utenti specializzati. Anche i risultati della ricerca scientifica, tanto di base quanto quella applicata, devono essere facilmente reperibili su questi canali da coloro che li conoscono ma anche da quegli utenticon competenze tecniche diverse. Questi sono i motivi per cuiistituti di ricerca, università e aziende impegnate nella ricerca, per fornire informazioni accurate e affidabili, devono essere in grado di adottare una strategia di comunicazione digitale che faccia ampio uso dei social media.
Un loro utilizzo competente ed efficiente è fondamentale per le aziende, il cui successo è funzione della capacità di tradurre in prodotti o servizi i bisogni che provengono dal mercato. Per l’azienda, al centro di un sistema disegnato per ricevere e trasmettere segnali, la comunicazione è una funzione imprescindibile, sia quando raccoglie informazioni dal mercato, sia quando le restituisce. Quando da un ambito business to consumer ci si sposta verso un ambito business to business e, a maggior ragione, verso settori strettamente regolati come quello farmaceutico e quello dei dispositivi medici la relazione azienda-consumatore cambia, così come le modalità e le regole di trasmissione dell’informazione. Gli interlocutori crescono di numero e in varietà di ruoli, il decisore non più unico è ora diffuso. Consulenti, opinion leader, tecnici, politici, decisori pubblici da una parte, clinici, pazienti, HPC (Health Care Professionals) e nuovamente tecnici, politici, opinion leader, dall’altra. Influenzare la scelta del consumatore in un ambito B2B e soprattutto in un ambito sanitario, con le inevitabili implicazioni etiche, diventa un compito molto difficile, dove solo i migliori hanno successo.
La scelta del consumatore resta dunque centrale anche se ha contorni più sfumati e meno netti. Il buying behaviour è una teoria gestionale che esamina le abitudini di acquisto dei consumatori, dal primo contatto con un'azienda fino all'acquisto finale. È uno dei concetti più studiati nel marketing e spiega alle aziende come i clienti interagiscono con il loro marchio. Promozioni, pubblicità, lancio di prodotti, newsletter, articoli, post, webinar, web design, web usability: tutto ciò è influenzato in una certa misura dal comportamento dell'acquirente.
22




























































































   23   24   25   26   27