Page 27 - Numero Unico 2020
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La strategia comunicativa adottata da SIT prevede l’integrazione delle capacità di promozione tipiche di Linkedin con materiali ospitati sul sito aziendale. Su questo doppio binario si snoda la comunicazione digitale dell’azienda che include articoli di approfondimento, video interviste, video esplicativi, video di prodotto, webinar e blogging, il tutto organizzato in un programma editoriale strutturato che prevede anche la regolare segnalazione e promozione della letteratura scientifica.
Da alcuni mesi l’azienda sta promuovendo uno sforzo editoriale consistente in una campagna di informazione volta a fare chiarezza sull’utilizzo della IOeRT. Lo sta facendo, tra l’altro, promuovendo la circolazione delle linee guida pubblicate dalle principali società scientifiche (ESTRO, ASTRO, DEGRO) in formato di infografica.
Le metriche con le quali vengono monitorate le attività di comunicazione stanno dando ragione all’azienda. L’impegno a fornire informazioni aggiornate e di qualità sta dando i suoi frutti così come ci si aspettava, segno dell’interesse suscitato presso la comunità scientifica e, per quel che ci interessa, presso la più ristretta comunità dei fisici medici.
Sono i numeri che hanno spinto SIT a orientarsi verso i social network. Numeri che sono interessanti per l’azienda ma anche per ogni fisico medico sempre attento all’interazione con colleghi, centri di ricerca, aziende.
Utilizzando medical physics come chiave di ricerca, il motore di ricerca interno di Linkedin restituisce circa 285.000 pagine; 500+ posizioni di lavoro aperte inEMEA e circa 900 negli Stati Uniti. Le aziende che si sono autoprofilate come operanti nel campo della fisica medica sono poco meno di 1.000.
Fisici medici e industria radiologica nel senso più ampio partecipano a questo sistema connesso o iperconnesso come venne definito dai sociologi canadesi Barry Wellman e Anabel Quan-Haase che, nel 2001, coniarono il termine “Hyperconnectivity”. La parola fa riferimento al contemporaneo utilizzo di molteplici strumenti e sistemi di comunicazione: mail, strumenti di messaggistica istantanea, telefono, contatto frontale e, oggi, i servizi d'informazione forniti dal Web 2.0 come i social network e il micro blogging (Twitter) anche visuale (Instagram). Secondo Wellman, la pervasività del Web nelle nostre vite e nel campo della comunicazione dimostra come le dinamiche e i processi che contraddistinguono i rapporti interpersonali si siano spostati da un ristretto piano fisico, determinato dalla prossimità di un individuo alla propria comunità, a uno esteso e pienamente interconnesso, il web, in cui ogni soggetto crea il proprio network sociale e professionale, abbattendo ogni barriera immateriale e fisica. Il vantaggio – fatti salvi i rischi e le
derive di cui sono piene le cronache – è evidente: collegare moltissime teste (in ambito scientifico), 24




























































































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