Page 28 - Numero Unico 2020
P. 28

miliardi a livello globale. Il passaggio per la comunità scientifica è inevitabile, da comunità verticale a comunità orizzontale con accesso a molteplici stimoli e proposte di ricerca, condivisi dalla comunità e capaci di superare i limiti dell’appartenenza ad uno specifico gruppo di ricerca o azienda.
SIT si muove in modo attivo in questo mondo iperconnesso, producendo contenuti pensati per stimolare l’interazione tra i diversi attori interessati all’industria radiologica, interconnessa e multidisciplinare per sua propria natura.
A titolo di esempio, nel seguente link https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-felici- 9491863_commissioning-dosimetric-characterization-activity-6690366649612165120-0X2dè possibile trovare un post in cui il Dr. Giuseppe Felici (Direttore Scientifico della S.I.T.) comunica la pubblicazione di un nuovo articolo scientifico.
fisici (italiani) e il web
L’amore tra fisici e web viene da lontano. O meglio, i fisici, prima di innamorarsene, hanno letteralmente inventato il World Wide Web la cui nascita viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web basandosi sull’idea nata due anni prima, nel 1989, presso il CERN. E non solo si tratta di una storia di fisici, ma – in qualche modo – di fisici italiani! Il ricercatore inglese fu infatti colpito da come alcuni colleghi usavano trasmettersi informazioni tramite linea telefonica da un piano all'altro. Il documento intitolato Information Management: a Proposal – una cui copia è esposta presso il CERN – venne presentato il 12 marzo 1989. Parlava dello sviluppo di un software per la condivisione di documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata, con il fine di migliorare la comunicazione, e quindi la cooperazione, tra i ricercatori. Esso fu valutato «vago ma interessante» dalla leadership del CERN (era l’epoca di Carlo Rubbia). Il resto è storia.
Il 30 Aprile 1993 il CERN annunciò che il World Wide Web sarebbe stato libero per tutti. Una copia della prima pagina web, creata da Berners-Lee, è disponibile all'indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.
Sordina IORT Technologies SpA
Sordina IORT Technologies SpA ( https://www.soiort.com/) è nata nel 2012 in seguito all’acquisizione di NRT da parte di Sordina. SIT è l'unica azienda italiana, e una delle poche al mondo, in grado di progettare, produrre, distribuire acceleratori lineari ad elettroni mobili e miniaturizzati per Radioterapia Intra Operatoria (IOeRT). L’azienda è anche all’avanguardia nello sviluppo di sistemi FLASH Radiation, ad oggi dedicati alla ricerca clinica.
25


























































































   26   27   28   29   30