Page 32 - Numero Unico 2020
P. 32

europee. In particolare attualmente è possibile scaricare il testo completo D.Lgs 101/2020 e tutti i documenti societari ed intersocietari ad esso correlati, compreso tutto il materiale relativo al complesso iter di recepimento. Vista l’importanza della pubblicazione del decreto legislativo AIFM ha anche messo a disposizione dei soci incontri formativi gratuiti fruibili attraverso webinar. All’interno del sito sono inoltre presenti link che rimandano a siti web di 4 importanti organismi internazionali: ICRP (International Commission on Radiological Protection, https://www.icrp.org), EFOMP (European Federation of Organisations for Medical Physics, https://www.efomp.org), IAEA (International Atomic Energy Agency, https://www.iaea.org) e IOMP (International Organization for Medical Physics, https://www.iomp.org). Questi organismi, svolgono gran parte della loro attività nella comunicazione e nella divulgazione, rivolgendosi a un pubblico specializzato nella comprensione della dosimetria e in particolare a specialisti che hanno familiarità con radiodiagnostica, radioterapia, radioprotezione, radiazioni impiegate nell'industria e nella scienza. Utilizzano principalmente piattaforme web che rappresentano un canale estremamamente rapido per migliorare la comunicazione e l’interazione con la comunità scientifica, ma è ormai superfluo sottolineare che dispongono quasi tutti di canali social su cui fornire rapidi aggiornamenti sullo stato di avanzamento di alcuni progetti e su cui sponsorizzare il proprio lavoro attraverso le pagine web dedicate.
La presente rubrica sulla rivista di AIFM, inerente gli aggiornamenti sulle normativi internazionali, si è sempre occupata di dettagliare informazioni scintifiche e di carattere normativo, mediante le recensioni delle più recenti pubblicazioni, principalmente di ICRP e NCRP (National Council on Radiation Protection and Measurements, https://ncrponline.org), ma anche di ICRU (International Commission on Radiation Units and Measurements, https://icru.org) e IAEA.
Tutti i siti citati possiedono una sezione dedicata alle novità. Presentano, a volte in forma completa e gratuita, altre volte in forma ridotta come abstract con possibilità di ottenere la versione estesa a pagamento, i documenti di recente pubblicazione in merito alle pratiche concernenti l’utilizzo di radiazioni e che spesso contengono evidenze scientifiche che inevitabilmente influenzano le normative internazionali e nazionali.
E’ importante mettere in evidenza che in particolare l’ICRP ha sempre puntato sulla trasparenza dell’informazione. Nel suo sito è possibile trovare, nella pagina dedicata alle novità, le pubblicazioni in consultazione, ovvero versioni in forma di bozza per le quali ICRP richiede abitualmente al pubblico, e quindi non solo ai membri dell’organizzazione, ma a tutti coloro che sono competenti in materia, commenti e osservazioni prima della pubblicazione definitiva.
Infine si cita un altro sito sicuramente molto interessante per la comunità di fisici medici che è quello della società americana di fisici medici HPS (Health Physics Society, https://hps.org). all’interno del sito è presente una pagina web dedicata, “Public Information Committee”, nella
     29





























































































   30   31   32   33   34