Page 34 - Numero Unico 2020
P. 34

AIFM SOCIAL
di Enrico Menghi
Tutto intorno a noi sta cambiando e ce ne stiamo rendendo conto benissimo. Basterebbe soffermarsi a monitorare le nostre singole azioni quotidiane (costituite da infiniti touch e infiniti click) e confrontarle con quelle di appena 5 anni fa per renderci conto della rapida evoluzione socio- tecnologica che stiamo vivendo e, per quanto possibile, cercando di comprendere, per non esserne irrimediabilmente presi alla sprovvista e travolti.
Poi la pandemia, che da una parte ha rallentato tutto ma che d’altra parte ha favorito l’evoluzione irreversible delle nostre attività sociali e professionali, obbligandoci, volenti o nolenti, ad adottare nuove metriche e nuove tipologie di interazione, attraverso strumenti che un tempo ci apparivano del tutto marginali o inappropriati.
I Social Media che l’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM) su cui è presente da circa una decina d’anni e sfrutta come strumento di divulgazione scientifica della propria professione si sono evoluti in maniera continua fin dal momento della loro nascita e diffusione su scala globale. Ad oggi nel nostro Paese risultano 35 milioni gli utenti attivi sui Social Network (58% della popolazione); nel 2020 è stato stimato che il tempo giornaliero speso a navigare su Internet ammonti a circa 6 ore e quasi 2 ore dedicate all’utilizzo dei Social Media.
E’ del 31% la percentuale di utenti internet che utilizza i Social Media per scopi lavorativi e/o professionali.
 31




























































































   32   33   34   35   36