Page 35 - Numero Unico 2020
P. 35

https://wearesocial.com/it/blog/2020/02/report-digital-2020-in-italia-cresce-ancora-lutilizzo-dei- social
https://wearesocial.com/it/digital-2020-italia
Con il lancio del nuovo sito web, AIFM ha integrato perfettamente la possibilità di accedere rapidamente anche ai suoi 5 canali social (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram e YouTube), scelta ormai che da qualche anno si è rivelata più che strategica, essendo l’associazione italiana in campo sanitario/radiologico che conta più soci in assoluto (più di 1200) seconda solo a quella dei medici radiologi (con un incremento nel numero dei soci AIFM del 20% negli ultimi quattro anni). Sono passati 10 anni dal seminale articolo di Andreas Kaplan e Michael Haenlein dove, con l’incipit del titolo Users of the world, unite!, venivano fornite alcune linee guida fondamentali per il corretto utilizzo dei Social Media, in gran parte ancora valide. https://www.webatlas.it/pdf/kaplan-haenlein-users-of-the-world-unite.pdf
La prima pagina social dell’associazione venne creata nel luglio del 2012 sulla piattaforma Facebook e ad oggi il numero di utenti che seguono la pagina, i cosiddetti follower risultano essere pari a 2913, con un numero di utenti a cui “piace” la pagina di 2804 persone.
In tempi più recenti sono stati aperti i canali social di LinkedIn, dedicato alla creazione dei social network per lo sviluppo del lavoro e delle aziende, che conta quasi 700 follower sulla pagina AIFM dedicata, e il profilo di Twitter con attualmente 452 follower collegati al servizio AIFM finalizzato alla pubblicazione di brevi contenuti di testo e/o contenuti multimediali (microblogging).
L’apertura della pagina Instagram di AIFM è la perfetta dimostrazione della continua evoluzione di questa tipologia di comunicazione che avviene per mezzo delle reti sociali e di come siano inevitabilmente sempre i giovani a guidare le migrazioni verso nuove piattaforme sempre più evolute e ricche di strumenti avanzati in grado di gestire quotidianamente i nostri profili virtuali. Ad oggi, con già oltre 1000 follower la pagina Instagram di AIFM è in grado di competere, in termini di performance statistiche di aggregazione, con la pagina social capostipite di AIFM, ovvero quella di Facebook.
Uno dei principali prossimi obiettivi sarà quello di avviare nel rispetto della nuova normativa GDPR (General Data Protection Regulation) in termini di privacy, anche il canale YouTube di AIFM, integrando con materiale multimediale di informazione e divulgazione della professione sanitaria di fisica medica, interagendo in maniera dinamica e coordinata con il sito web e gli altri canali social già attivi.
   32



























































































   33   34   35   36   37