Page 16 - Numero Unico 2020
P. 16
tavoli che erano di tutto fuorché tecnici. Ora i tempi sono maturi perché la nostra figura ottenga il riconoscimento sociale del quale altre figure professionali nell’ambito medico godono; lavorando nel BackOffice è mediamente difficile che il paziente possa apprezzare il nostro contributo al percorso diagnostico-terapeutico piuttosto che alla ricerca.
Per questo scopo il sito è lo strumento migliore di cui disponiamo: è la nostra vetrina, la nostra carta di identità, è AIFM come la vede il mondo del web. Per questo motivo è ora importante farlo vivere popolandolo di contenuti qualificati, pertinenti; tenendo sempre a mente, come si diceva sopra, che quando scriviamo pensando ai destinatari finali stiamo in realtà parlando a Mr. Google, l’ascoltatore molto esigente che quando vuole rigira le carte in tavola.
Per concludere, vogliamo invitare i soci a partecipare attivamente al progetto. Le opportunità di collaborare sono davvero tante, ne citiamo alcune:
- Scrivere articoli a tema: puoi raccontare l’esperienza fatta all’ultimo corso, recensire un articolo che ti è parso interessante e innovativo, fornire un contributo di carattere divulgativo su un tema caldo della Fisica Medica
- Collaborare con #Ilfisicomedicorisponde: lo sportello nato con l’obiettivo di rispondere con parole semplici ma nel pieno rispetto del rigore scientifico alle domande poste dall’uomo della strada sugli argomenti di nostra competenza, che conta oggi un numero di accessi al mese che oscilla fra i 20.000 e i 30.000, con trend in crescita.
- Realizzare brevi videoclip per spiegare in parole semplici quello che facciamo, per raccontare un progetto, raccontare esperienze; pubblicati sui nostri canali social faranno conoscere la nostra realtà in modo simpatico e appetibile
- Inviarci foto scattate durante l’attività lavorativa, durante un corso o un convegno
- Mandare contributi all’Angolo del nerd, lo spazio dedicato a giochi, curiosità, sfide, che incuriosiscano e facciano uscire allo scoperto il nerd che c’è in ciascuno di noi (in tanti casi lo sforzo non è così significativo...)
- Mandare dei feedback per migliorare il sito stesso e renderlo più cool
Che dire? Lo spazio web di AIFM è lo spazio di tutti i soci, una terra vergine che ogni socio può esplorare; rendiamo il sito AIFM uno spazio vivo e luminoso!
13