Page 15 - Numero Unico 2020
P. 15

 Radioprotezione fa accedere allo spazio dedicato a 360° a questo tema caldo, e Open Space ospita le Notizie dalle Associazioni dell’area radiologica, Progetti Comuni (Il dato dosimetrico, consensus,...), Highlights di articoli interessanti, link a Spazio Ricreativo e Trovalavoro.
Quella sopra è una descrizione volutamente sintetica della struttura del sito, navigando si impara a conoscerlo e si scoprono tanti altri contenuti, le rubriche “ereditate” dal Periodico (abstract delle tesi di Specializzazione, spazio per ICRP, ICRU, NCRP e tante altre).
Il percorso per arrivare a quello che è la versione 1.0 del nuovo sito è stato lungo e faticoso, fatto cercando di coniugare le nostre idee, i nostri progetti, con le rigide regole del web che, volente o nolente, devi seguire se vuoi avere qualche possibilità di essere notato, di suscitare interesse. Parlare al web significa parlare ai motori di ricerca, in primis Google, che ogni tre per due cambiano la policy affossando siti e aumentando il ranking di altri; significa abbandonare i nostri schemi e fare nostra una nuova visione, se vogliamo essere capiti; adottare un nuovo modo di comunicare e fare rete in modo efficace.
L’obiettivo è ambizioso: diventare influencer, un termine che tutti i giorni sentiamo, e che forse abbiamo conosciuto nel suo significato di più basso livello. A noi importa il significato vero, cioè essere riconosciuti autorevoli in certi ambiti, quelli che per noi sono quotidianità, quelli che lo slogan sotto il logo nella homepage riassume bene: La Fisica al servizio della salute.
Negli anni abbiamo ottenuto risultati importanti, grazie all’azione costante di chi ha visto bene e si è consumato per raggiungere l’obiettivo. A volte non da tutti compreso, come quello di avere un ordine professionale, tuttavia cruciale per la nostra sopravvivenza stessa. Il decreto 101/20 ha riconosciuto alla nostra figura professionale quella centralità naturale ma sino a ieri non riconosciuta, grazie all’attività tenace di chi ha remato contro e ottenuto risultati lavorando intorno a
12





























































































   13   14   15   16   17