Buongiorno,
a causa di una caduta in bici, con conseguente rigonfiamento del ginocchio e difficoltà di deambulazione ho portato mio figlio di 6 anni al pronto soccorso, dove è stato sottoposto a RX ginocchio, con esito fortunatamente negativo.
al momento dell'esecuzione dell'esame il tecnico radiologo incaricato ha scaturito in me i sensi di colpa, rinfacciandomi che l'esecuzione di tale esame avrebbe solamente causato un rischio per mio figlio, dovuto all'esposizione alle radiazioni, e sarebbe stato meglio evitare considerato che si trattava solamente di un ginocchio sbucciato o poco piu'. A fronte di ciò ho cominciato ad informarmi in merito, prendendo consapevolezza degli studi che dimostrano un aumento di incidenza di sviluppo di tumori e leucemie con esposizione a questi esami in età pediatrica.
pertanto chiedo di poter avere maggiori delucidazioni sulla quantità di radiazioni ricevute con tale esame (rx ginocchio) e se si hanno a disposizione dati relativi all'aumento, in percentuale, dei rischi di sviluppo di tumori e leucemie.
preciso che l'esame è stato eseguito su lettino con utilizzo di telo protettivo sulla parte toracica.
inoltre in precedenza il bambino è stato sottoposto solamente alla radiografia delle anche all'età di 1 anno circa.
grazie.
Sperando di essere stati d'aiuto, la salutiamo cordialmente e la invitiamo a contattarci nuovamente per qualsiasi esigenza, approfondimento, chiarimento, oppure a rivolgersi allo specialista in Fisica Medica della struttura in cui è stato effettuato l’esame per una valutazione più esatta della dose.