Notifiche
Cancella tutti

Tac addome radiazioni

2 Post
2 Utenti
0 Likes
861 Visualizzazioni
(@pinocast)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno mi chiamo Giuseppe e vorrei prima di tutto ringraziarvi per tutto quello che fate e per la vostra vicinanza a noi pazienti e supporto.In data 28/08/2021 ho effettuato una Tac addome con mezzo di contrasto  in ospedale per dei dolori addominali fortissimi, negativo l’esito fortunatamente, preciso che nel 2018 ho effettuato una tac cranio senza mezzo di contrasto, ora sinceramente leggendo un po’ di informazioni sulla Tac sono davvero preoccupato perché addirittura il paragone di radiazioni che ho trovato è paragonabile a 500 lastre rx torace, e allora mi sento già un futuro morto che cammina, per tanto vorrei sapere quante radiazioni con questa Tac  addominale ho potuto assorbire, e se il nostro organismo riesce a scaricare in qualche modo queste radiazioni o sono lì e anzi vanno in accumulo, e cosa aspettarmi per gli organi colpiti dalle radiazioni. Vi ringrazio sin da ora per le vostre risposte che mi darete.

 
Pubblicato : 30 Agosto 2021 18:52
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Gent.mo sig. Giuseppe,

se un esame TC fosse una condanna a morte, non potrebbe essere comunemente utilizzato nella pratica medica!!

Senza conoscere nel dettaglio la modalità di esecuzione dell'indagine a cui è appena stato sottoposto non posso essere precisa ma, indicativamente, il rischio di danno radioindotto è paragonabile a quello che Le deriva dal vivere qualche anno sulla terra, dove siamo continuamente esposti al fondo naturale di radiazione.

In ogni caso, un esame radiologico viene prescritto solo se il beneficio per il paziente è superiore al rischio connesso (principio di giustificazione, da rispettare per Legge).

Non si faccia influenzare dalle informazioni catastrofiche che sono reperibili in Internet. Non si preoccupi inutilmente.

Cordiali saluti

 

 
Pubblicato : 31 Agosto 2021 12:32
Condividi: