Notifiche
Cancella tutti

Lavorare come fisico medico fuori dall'ITALIA

4 Post
3 Utenti
0 Likes
503 Visualizzazioni
 seba
(@seba)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve a tutti,

non avendo per nulla esperienza nel campo, mi chiedevo se fosse possibile (con il diploma di specializzazione in fisica medica) poter lavorare anche in stati esteri (ES: USA, Svizzera, etc...).

In particolare mi chiedevo a cosa fosse equipollente il titolo di fisico medico (conseguito qui in Italia) rispetto ai vari titoli esteri (MSc in medical physics, phD, etc...)

Se qualcuno magari ha avuto esperienze all'estero o saprebbe darmi qualche consiglio utile a riguardo glie ne sarei molto grato.

Questo perché avrei intenzione di intraprendere una scuola di specializzazione in Fisica medica qui in Italia, per poi trasferirmi (dopo aver acquisito sufficiente esperienza) probabilmente in USA.

Grazie !!

 
Pubblicato : 6 Marzo 2023 15:41
(@stefaniad)
Post: 74
Membro
 

Gentile Seba,

E' possibile per un fisico medico italiano andare a lavorare in molti paesi europei ma i requisiti per il riconoscimento variano da Paese a Paese per questo il consiglio che possiamo darti è quello di rivolgersi alle società nazionali di fisica medica per conoscere il percorso.
 
Questo dipende dal fatto che la professione del Medical Physics Expert, pur essendo prevista da normativa europee (vedi Euratom 59/2013) non è ancora riconosciuta dalla Commissione europea impedendo quindi una mobilità più semplificata. Per esempio, mentre è possibile (con le limitazioni che abbiamo visto) per un fisico medico italiano andare a lavorare all'estero, non vale il viceversa.
 
Per questo EFOMP ha in corso un processo di riconoscimento degli E&T registration schemes dei vari paesi europei. Una volta raggiunta la soglia di 1/3 (9/27) è possibile applicare alla UE per il riconoscimento della professione, facilitato dal fatto che la nostra professione è già riconosciuta a livello legislativo. Il processo impiegherà anni (almeno 7) per essere completato. Però è importante iniziarlo. 
 
Per quanto riguarda gli Stati Uniti ti consigliamo di leggere, nella sezione  del sito AIFM 'open space'/ spazio ricreativo, il contributo del collega Francesco Ria che lavora alla Duke University, in North Carolina ( https://fisicamedica.it/fisici-medici-nel-mondo/francesco-ria-duke-university-durham-north-carolina/) . Qui potrai inoltre trovare storie di colleghi  che svolgono l'attività di fisico medico all'estero con i quali, se lo desideri, possiamo  metterti in contatto per avere informazioni più dettagliate sulla loro esperienza.
 
In bocca al lupo per il tuo futuro!
 
Pubblicato : 10 Aprile 2023 20:23
(@valentina-ferri)
Post: 2
Membro
 

Salve Seba,

io sono Specializzata in Fisica Medica e mi sono trasferita in USA 5 anni fa, dove attualmente lavoro come fisico medico. Negli anni ho raccolto informazioni varie. In generale, per esercitare la professione di Fisico Medico serve passare l'esame di ABR (American Board of Radiology) ma in molti istituti/ospedali e' possibile iniziare a lavorare e ottenere la certificazione strada facendo. Solitamente l'esame si fa dopo gli anni di Residency (equivalente della specializzazione da noi). Il percorso non e' dei più semplici ma prima si intraprende, meglio e'. C'e anche un percorso per international graduates a cui si può accedere che permette di snellire alcuni passaggi. https://www.theabr.org/about/abr-board-certification. Qui trovi dettagli. le procedure sono descritte molto chiaramente. In generale il lavoro del FM e' molto compartimentato, per esempio ci si occupa solo esclusivamente di Radioterapia, Radiologia, Medicina Nucleare o Risonanza. 

Anche il sito di AAPM ha risorse utili per farsi un'idea della carriera del FM in US.

In generale consiglio di individuare potenziali luoghi in cui si vorrebbe lavorare e scrivere ai referenti che spesso sono in grado di dare direzioni e suggerimenti (anche anticipatamente rispetto ad un tuo eventuale interesse a muoverti).

Sono disponibile ad essere contattata in caso ti interessi sapere di più.

All the best,

Valentina

 
Pubblicato : 19 Agosto 2023 00:13
(@valentina-ferri)
Post: 2
Membro
 

Riguardo all'equipollenza del titolo, sfortunatamente la Specializzazione non e' riconosciuta. Nel mio caso, vari istituti di "credential evaluations", che sono quelli che sanciscono l'equivalenza dei titoli, mi hanno sempre riconosciuto la Specializzazione con un generico "3 years of post-graduate" education. Il titolo più alto che mi e' stato riconosciuto e' la Laurea Magistrale (equivalente a MSc).

In generale se sei molto determinato ad una carriera in USA, proverei a considerare direttamente di fare la Residency in USA. 

Valentina

 
Pubblicato : 19 Agosto 2023 00:21
Condividi: