Notifiche
Cancella tutti

Radiazioni tac

5 Post
2 Utenti
0 Likes
546 Visualizzazioni
(@parduletta)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

Gentilissimi leggendo su internet informazioni sulla relazione tumore e radiazioni ho letto un articolo in un sito ufficiale di medicina dove parlando del tumore al cervello viene detto questo:

L'unico legame accertato con fattori di rischio è quello con le radiazioni ad alto dosaggio, riconosciute come cancerogene per gli esseri umani.

Mi sento molto preoccupata in quanto di tac ne ho fatte diverse e in giovane età. So come avete più e più volte spiegato che sono rischi "bassi" però leggere in un sito ufficiale tale affermazione è preoccupante per chi come me di tac ne ha eseguite diverse e sotto i 30 anni di età.

Inoltre leggevo uno studio recente che indicava su un campione vasto di persone sottoposte ad almeno una tac, diversi tumori cerebrali erano attribuibili alle radiazioni prese con la tac. Mi piacerebbe tanto capire quanto i rischi siano reali oppure davvero minimi dopo aver eseguito più indagini tac che impiegano molte radiazioni. Grazie per il vostro supporto

 
Pubblicato : 2 Marzo 2023 19:34
(@paolabregant)
Post: 158
Membro
 

Le evidenze scientifiche di danni radioindotti di tipo stocastico (tumori o leucemie) esistono per valori di dose efficace pari o superiori a 100 mSv. Al di sotto di tali valori, ossia per valori che caratterizzano la maggior parte degli esami diagnostici, non esistono certezze circa eventuali danni da radiazioni. Al fine di adottare un approccio cautelativo, è stato deciso di considerare che anche livelli molto bassi di esposizione alle radiazioni portino con sé un rischio proporzionale al livello di dose a cui si è esposti (modello lineare senza soglia).

Non mi ha specificato a che indagine TC è stata sottoposta. Ipotizzo che si tratti di TC del cranio, perché fa riferimento a tumori cerebrali. Si tratta di un esame di Classe II (cioè con dose efficace compresa tra 1 e 5 mSv). Ne consegue che parliamo di rischi minimi (diciamo che il rischio di danno radioindotto per un'indagine TC del cranio è paragonabile a quella che deriva dal vivere sulla terra, dove siamo costantemente esposti al fondo naturale di radiazioni per al massimo un anno).

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 9 Marzo 2023 11:05
(@parduletta)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

Salve Dottoressa e grazie per la risposta. Si ho fatto più di una tac cranio. Ci sarebbe secondo lei una stima percentuale di rischio? Su più tac eseguite?

 
Pubblicato : 29 Marzo 2023 14:13
(@parduletta)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

@paolabregant 

Dottoressa potrei gentilmente chiederle un ultimo dubbio? Nei fattori di rischio di tumore cerebrale ci sono le radiazioni mentre per gli altri tumori non li legge questo. Significa che anche se uno fa, ad esempio, una tac all'addome il rischio è il tumore cerebrale? Nel mio caso come sopra descritto ho fatto più tac cranio e questo mi preoccupa...anche perché non è semplice stimare un rischio. Le stime si trovano per esami singoli all'incirca ma non per più esami ripetuti. Spero trovare da voi una nuova risposta. Grazie e buon lavoro 

 
Pubblicato : 12 Aprile 2023 09:00
(@paolabregant)
Post: 158
Membro
 

Il rischio riguarda gli organi esposti alla radiazione durante l'esame.

Quanto alla stima del rischio ....... se per un'indagine TC del cranio è paragonabile a quella che deriva dal vivere sulla terra, dove siamo costantemente esposti al fondo naturale di radiazioni per al massimo un anno, il rischio per due indagini sarà paragonabile al massimo a due anni etc...

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 12 Aprile 2023 11:16
Condividi: