Page 9 - Numero Unico 2020
P. 9

Il nuovo sito di AIFM
di Lorenzo Bianchi
Presentare un sito non è impresa facile. Sono innumerevoli i punti di vista dai quali mettersi, e necessariamente va fatta una scelta. Il punto di vista dal quale ci metteremo in questa occasione è quello del senso ultimo, pertanto cercheremo di rispondere alla domanda: perché AIFM deve avere un sito? Con la speranza che ciascuno trovi a sua volta una risposta personale, e in misura maggiore o minore scatti la voglia di essere parte dell’impresa.
Il progetto è partito nei primi mesi dell’anno, la versione 1.0 è datata 13 marzo 2020. Prodotta da una sorta di Compagnia dell’anello, messa insieme con l’idea di mantenere il filo conduttore del sito precedente, evitare gli errori commessi, dare nuova energia. Pertanto, volti storici e volti nuovi si sono messi intorno al tavolo per studiare, capire, discutere, cercando di dare il meglio. Quando uso il plurale è proprio per sottolineare il lavoro svolto insieme.
Una scelta di base è stata quella di avere uno spazio web che sia a servizio dei soci, ma nello stesso tempo anche del pubblico. La parte dedicata ai soci era già stata realizzata e implementata da tempo; parliamo dell’Area Riservata, che ospita gli strumenti per iscriversi all’associazione, i gruppi di lavoro, i gruppi regionali, lo spazio dedicato all’Ordine professionale e così via. La seconda parte è la vetrina di AIFM nel mondo web: strategica per far conoscere l’associazione, le attività, le finalità. Quanto sia importante l’attività dei fisici medici non solo nelle realtà ospedaliere e di ricerca è fuori discussione, ma lo è anche il ruolo sociale dei fisici medici: le pagine dedicate a Ilfisicomedicorisponde, lo sportello di ascolto nato nel 2013, a fine 2019 venivano visitate da 800- 1000 persone ogni giorno, a riprova dell’importanza, per la gente, delle tematiche legate all’impiego delle radiazioni ionizzanti e del rischio associato, e dei benefici enormi che ne derivano. Ionizzanti e non: AIFM NOIR (Not Only Ionizing Radiation), nato per portare anche all’interno di AIFM la tematica del 5G, grazie all’attività del gruppo è diventata punto di riferimento a livello nazionale, e viene sempre più spesso coinvolto in webinar, tavole rotonde, momenti formativi organizzati da varie realtà. Lo slogan sotto il logo è ambizioso ma riflette quello che è il ruolo di AIFM: La Fisica al servizio della salute.
Per concretizzare quanto detto sopra, lo spazio web è organizzato in due macro aree: una dedicata esclusivamente ai soci, l’altra dedicata anche al pubblico. La scelta della parte “alta” della Home Page, quella maggiormente in evidenza, fa capire l’intento di essere attrattivi nei confronti del pubblico (e dei potenziali nuovi soci): CONOSCI L’ASSOCIAZIONE
6




























































































   7   8   9   10   11