Page 5 - Numero Unico 2020
P. 5

iniziali in colore contrastante e le pagine interne incorniciate con il logo dell’Associazione agli angoli superiori.
Da quel numero non ci sono stati altri cambiamenti esteriori, nell’idea di aver consolidato una veste editoriale matura da perpetuare invariata come carattere distintivo; pochi numeri dopo il Periodico viene pubblicato anche in formato elettronico sul Sito dell’Associazione.
Col numero 1-2/2012 cessa, per ragioni principalmente economiche, la pubblicazione cartacea e viene mantenuta solo la pubblicazione sul Sito come pdf sfogliabile e scaricabile.
Da subito ci siamo domandati se avesse senso inserire in un Sito internet un contenuto “cristallizzato” in formato pdf e la risposta che ci siamo dati (Direttore Responsabile, Comitato di redazione e Consiglio Direttivo) è che una pubblicazione registrata, sia pure in formato elettronico, costituisce sempre un documento non modificabile che rende testimonianza degli argomenti di interesse del periodo in cui è stata pubblicata, senza il difetto della fluidità di un sito internet.
Tuttavia dopo otto anni di pubblicazione in formato elettronico ci si è resi conto che occorre evitare dispersione di energie e unire le forze per perseguire un unico obiettivo di comunicazione e informazione, per cui abbiamo deciso di far confluire i contenuti più interessanti del Periodico nelle sezioni del Sito. Una considerazione importante che ha avuto il suo peso nella decisione è che i contenuti in formato pdf non vengono attualmente ancora letti dai motori di ricerca e non vengono quindi trovati da chi cerca su internet gli argomenti di cui i documenti pdf trattano. Questo ci ha penalizzato molto in termini di visibilità, in un contesto in cui l’autorevolezza in un tema si misura anche (se non soprattutto) in termini di ranking nei risultati dei motori di ricerca.
Per tutto questo si è arrivati alla decisione di “migrare” nelle sezioni del Sito rubriche più interessanti del Periodico:
CONTRIBUTI DALL’UNIVERSITA’
Era la rubrica che pubblicava gli abstract delle tesi di specializzazione con l’obiettivo di offrire una vetrina ai neo-specialisti e far conoscere gli argomenti di tesi delle varie scuole. Confluisce nella sezione del Sito dedicata alle Scuole di Specializzazione
IL FISICO MEDICO IMPARA A RISPONDERE
E’ stato la prima occasione di dialogo tra Sito e Periodico, una rubrica in cui pubblicare contributi nelle materie oggetto delle domande che venivano poste dai visitatori nel blog “IL FISICO MEDICO RISPONDE”. L’intenzione è quella di fornire a tutti da parte dei colleghi maggiormente autorevoli documentazione scientifica e link sui temi più richiesti.
COLLABORAZIONE CON SIRM, AIMN, AIRO, AIRP
2























































































   3   4   5   6   7