Page 4 - Numero Unico 2020
P. 4

Un po’ di storia e il perché di una scelta...
di Fabrizio Levrero
Il 2020 sarà l’ultimo anno di pubblicazione del Periodico “Fisica in Medicina”. L’affermazione può sembrare perentoria ma non è stata una decisione presa d’impulso, tutt’altro, è maturata lentamente; lo scopo di questa nota è quello di rendere tutti coloro che avranno la pazienza di leggerla partecipi di questa scelta.
Il primo numero del Periodico “Fisica in Medicina” è stato stampato nel mese di maggio 1999, dopo la costituzione della nuova Associazione, come naturale evoluzione del Bollettino “Fisica Sanitaria”. La nuova pubblicazione, dopo un paio di numeri di passaggio, si è rapidamente trasformata in un notiziario maggiormente strutturato.
Il numero 1/2000 è di 60 pagine, molte delle quali dedicate alla vita societaria: si è pubblicato il regolamento dell’Associazione rifondata, le lettere del Presidente AIFM e dei Presidenti di altre associazioni, vari verbali delle prime riunioni regionali e inter-regionali. L’elemento di maggiore visibilità è stato senza dubbio la copertina: siamo passati da un monocromatismo differenziato esclusivamente dalla progressione del numero dell’uscita, a una copertina caratterizzata dalla presenza di un’immagine circolare (le Spirali Sferiche di M.C. Escher) su cui campeggia il titolo “Fisica in Medicina”. All’angolo superiore dell’immagine di copertina viene riportato un sottotitolo, quasi un riassunto dell’intendimento della pubblicazione: Notiziario trimestrale di formazione, informazione e aggiornamento dell’Associazione Italiana di Fisica in Medicina. L’impostazione circolare dell’immagine è stata mantenuta inalterata nel tempo, cercando sempre soggetti che fossero naturalmente inscrivibili nel cerchio che aveva ormai caratterizzato la grafica.
Ogni anno tuttavia sono stati introdotti importanti cambiamenti che hanno segnato l’evoluzione continua della pubblicazione.
Il numero 3/2001 è stato il primo ad attestarsi sulle 100 pagine e a uscire in brossura, con una serie di contributi importanti, riguardanti sia aspetti propriamente professionali della nostra attività, che temi più generali.
Con il numero 1/2002 la nostra pubblicazione si autodefinisce Periodico anziché Notiziario e per la prima volta vengono stampati sulla costa i riferimenti della pubblicazione stessa (numero, mese, anno e titolo). Questo cambiamento è indubbiamente legato alla consapevolezza della presentazione di lavori a respiro più ampio, che non potevano riconoscersi nel vecchio sottotitolo.
La maturazione definitiva avviene con il numero 1/2003 quando la pubblicazione giunge alla veste grafica definitiva che vede il titolo riscritto con un carattere notevolmente più aggraziato dalle
1

























































































   2   3   4   5   6