Page 61 - FiM_03_2016
P. 61
considerazioni più complesse, resta di pertinenza del FMQ, con conseguente rafforzamento del valore della nostra professione.
L’utilizzo dei cunei in Radioterapia non è più appropriato e dovrebbe essere interrotto
Med. Phys. 43 (3), Marzo 2016
A causa dell’impiego sempre più diffuso di cunei dinamici o virtuali nelle moderne machine per radioterapia e il conseguente scarso utilizzo di cunei fisici, alcuni sostengono che questi ultimi andrebbero completamente abbandonati.
Per l’opinione del titolo si schiera CF Njeh Chief Medical Physicist e Radiation Safety Officer al Franciscan Health di Indianapolis in Texas. Egli ammette che i cunei fisici siano una metodica estremamente collaudata, tuttavia presentano una serie di inconvenienti. Innanzitutto hanno inclinazioni fisse (tipicamente 15°, 30°. 45° e 60°); poi il fattore di cuneo dipende da molte variabili tra cui rientrano l’energia del fascio, la dimensione del campo, la profondità della dose e il tipo di acceleratore; non ultimo i cunei fisici sono pesanti, devono essere collocati in alto nel porta- accessori della testata dell’acceleratore con conseguente fatica del terapista e rischio per il paziente. Una tecnica più moderna consiste nella combinazione di collimatori il cui movimento è controllato da un sistema elettronico uniti alla variazione del rateo di dose in uscita. I vantaggi sono numerosi: riduzione dei tempi di trattamento, minore dose diffusa al di fuori dell’area di trattamento, possibilità di realizzare cunei virtuali a qualunque angolo di inclinazione.
Di avviso opposto è invece TS Suh, Professore e Capo del Dipartimento di Ingegneria Biomedica del Catholic University Medical College di Seoul in Corea. Egli incentra il suo intervento sul fatto che, pur riconoscendo l’utilità dei cunei virtuali in molti trattamenti, esistono delle situazioni che richiedono l’utilizzo di cunei fisici o perlomeno in cui i cunei fisici non risultano meno efficaci di quelli virtuali. Inoltre, sempre secondo l’autore, i controlli di qualità da mettere in atto nel caso di utilizzo di questi ultimi risultano più complessi e di maggior durata.
Point/Counterpoint
53


































































































   58   59   60   61   62