Bambini, gravidanza e allattamento
Inviato da Nadia il Gio, 28/10/2021 - 08:30
Buongiorno,
vi scrivo perché il 12 e 13 ottobre, a pochi giorni dal concepimento, ho accompagnato mia figlia di due anni durante gli esami di
- scintigrafia sequenziale renale al Mag3 (99 mTc, attività 31.53 MBq)
-cistoscopia, classe di dose II.
Ho appena scoperto di essere incinta, vi chiedo qual è il rischio a cui ho esposto l'embrione.
Nel ringraziarvi per il servizio che offrite, vi auguro una buona giornata.
Inviato da Elieli il Sab, 14/08/2021 - 09:18
Buongiorno, sono una studentessa di infermieristica, ho scoperto da poco di essere incinta e qualche giorno fa (presumibilmente alla 6ªsettimana di gravidanza) ho assistito ad una coronografia dalla sala esterna adiacente alla sala interventistica. Il tutto è durato circa 10 minuti e poco più.
Ero dietro al vetro schermato, essendo in una stanza ritenuta “sicura”, non sono fornite protezioni.
Sono molto preoccupata? Posso aver creato danni all’embrione con le radiazioni di fuga?
Inviato da Cinzia_mm il Mar, 11/08/2020 - 15:48
Buongiorno, immagino che il mio stesso quesito sia stato posto da tanti genitori che spesso sono circondati da informazioni che non sono in grado di leggere.
Mio figlio di 6 anni ha eseguito circa un mese fa una RX ESOFAGO-STOMACO-DUODENO con mezzo di contrasto presso l'ospedale Bambin Gesù. Tale esame gli è stato indicato da un gastroenterologo in seguito a diversi episodi di "strozzamento" e difficoltà di deglutizione per escludere che vi fossero impedimenti nel tratto digerente o problemi meccanici che rendessero pericoloso l'ingerimento di cibo,
Inviato da Pierpaolo il Gio, 06/08/2020 - 23:06
Salve,
devo sottoporre mio figlio di 7 mesi ad una radiografia al cranio per avere la conferma di una piccola deformazione ossea all'altezza del sopracciglio sinistro.
Leggevo che il Gaslini di Genova utilizza un sistema di rilevazione delle immagini che riduce al minimo l'esposizione alle dosi radianti.
https://www.gaslini.org/2017/01/30/radiografie-per-i-neonati-un-nuovo-sistema-di-acquisizione-delle-immagini/
Inviato da Laura Benazzi il Mer, 05/08/2020 - 10:57
Buongiorno ho fatto fare una rx torace -estendendo l'irradiazione alla zona anteriore del collo - alla mia bambina quando aveva 18 mesi perché aveva una tosse persistente e si temeva dovuta all'ingestione di corpo estraneo circa un mese prima. Purtroppo non sono stati considerati i rischi dovuti alla pericolosità dell'irraziazione al collo a questa età, io stessa non ne ero a conoscenza, nè il radiologo mi ha allertato.
Inviato da Gaviota il Mer, 05/08/2020 - 10:40
Buongiorno, scrivo perché la mia bimba di quasi dieci anni deve fare una radiografia per lo studio dell'età ossea; e 24 giorni fa è stata sottoposta a una radiografia bacino e arti inferiori. Sono preoccupata perche le due radiografie sono così ravvicinate. Ci sono rischi per lei? Cosa mi consiglierebbe ? Grazie in anticipo.
Inviato da Ocram85 il Ven, 17/07/2020 - 15:14
Salve a tutti... ho una preoccupazione... la mia ragazza si è dovuta fare una radiografia alle anche il giorno 18 giugno non sapendo di essere incinta... andando dal ginecologo secondo il suo calcolo la gravidanza dovrebbe essere iniziata il 1º giugno quindi la radiografia è stata fatta tra la 2ª e la 3ª settimana.... la mia preoccupazione era x una eventuale malformazione del feto.... a che settimana si puó scoprire se ci sn problemi???
Inviato da Mattia Marcelli il Gio, 16/07/2020 - 09:50
Salve, ho effettuato una cbct - tac dentale senza sapere di essere incinta, intorno alla fine della terza settimana dal primo giorno di ciclo (presumibilmente intorno a 2 settimane di concepimento).
Ci sono rischi a breve e a lungo termine?
Inviato da Dottcar il Lun, 06/04/2020 - 16:02
Gentili Dottori
vi pongo un quesito riguardante l'argomento TC bambini.
Come intuito, sono papà di un bambino di 7 anni che a metà febbraio è stato sottoposto a TC cranio e una lastra Rx torace presso Ospedale Ruggi d'Aragona perché presentava grande sonnolenza a seguito di febbre
Per inciso, l'esame si è rilevato inutile in quanto si è scoperto che il mio bimbo aveva la mononucleosi ed è guarito spontaneamente in pochissimi giorni.
Ebbene, io da allora sono abbastanza in ansia per i rischi connessi.
Inviato da Chiara4Z il Mar, 28/01/2020 - 16:08
Buongiorno non sapevo di essere incinta ed ho eseguito dei rx all’addome al torace alla gamba alla cervicale e alla spalla. Ho avuto il primo rapporto il 2 gennaio ed il 26 gennaio ho eseguito questi esami oggi il 28 gennaio ho saputo di essere incinta che succede al feto ? Può avere delle malformazioni genetiche?
Pagine