Tu sei qui

Messaggio di errore

Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).
Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Gruppo regionale Sicilia Sede: Palermo

Le nuove normative tecniche sui DPI anti-X come la norma CEI 61331 e le indicazioni INAIL (“Proposta di procedura per la gestione dei dispositivi di protezione individuale per la radiazione x per uso medico diagnostico”) stanno introducendo alcune novità di gestione di tali dispositivi. Inoltre, il prossimo recepimento della DIRETTIVA 2013/59/EURATOM del Consiglio del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, ridurrà il limite di dose al cristallino da 150 mSv/anno a 20 mSv/anno per i lavoratori esposti.

In questa giornata si cercherà di dare indicazioni operative sulla gestione della radioprotezione dei lavoratori esposti, con particolare attenzione alle procedure interventistiche, mediante la corretta scelta dei DPI e una maggior accuratezza delle valutazioni dosimetriche.

Il corso si svilupperà tramite una serie di lezioni teoriche che richiameranno gli aspetti fondamentali della normativa tecnica sui DPI e con un focus speci co sulla problematica della dosimetria personale.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Argomento: 
Crediti formativi: 
ECM - 5 crediti
Località
Luogo: 
Dipartimento di Fisica e Chimica - Aula Magna Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, Edificio 18
Palermo PA
Italia
Regione: 
Data
Venerdì, 5 Maggio, 2017 - 10:00 to 17:30
Riferimenti
Documenti Presentazione: