Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).
Due importantissimi emendamenti al Decreto Rilancio, sono stati approvati ieri in Commissione Bilancio della Camera, emendamenti dove anche AIFM è stata parte attiva e propositiva.
All'inizio del 2019 è stato siglato un Accordo Quadro di Collaborazione della durata di 5 anni, tra AIFM e INFN. L'Accordo Quadro ha tra gli obiettivi la cooperazione tra AIFM e INFN per l’individuazione e lo sviluppo di attività e programmi di ricerca, formazione e altre iniziative comuni nei settori in cui i metodi sperimentali, strumentali, computazionali e teorici propri della fisica di base trovano applicazione operativa nel campo della medicina (Fisica medica).
Oggi si è tenuto a Brescia il primo incontro congiunto, primo in assoluto a mia memoria, tra i Comitati/Commissione Scientifici di AIFM e AIRO, alla presenza di entrambi i presidenti. Entrambe la società hanno convenuto sulla necessità di continuare in maniera più intensa e sistematica un percorso di collaborazione, iniziato nel corso di questi anni, in particolare sul piano culturale e scientifico, in modo da istituire percorsi comuni sulla formazione e sulla scrittura di documenti intersocietari.
Anzi più di 1000 grazie!!!! Sono già più di mille i soci, tra vecchi e nuovi, che hanno sottoscritto l'iscrizione ad AIFM per l'anno 2019. Segno di attaccamento e partecipazione alla nostra grande comunità, malgrado le importanti novità che ha portato il 2018 con l'ordine professionale e l'obbligo di iscrizione. Questo vuol dire che AIFM continua a rispondere alle esigenze dei fisici medici e che rappresenta un valore aggiunto.
Oggi a Roma, ho avuto l'audizione in Agenas, con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici, per discutere dei percorsi formativi delle nuove professioni sanitarie previste nel D.Lgs. 3/18. L’unico percorso e cappello formativo riconosciuto per i chimici e fisici (come per tutte le professioni sanitaria riconosciute nell’articolato) è quello degli ECM, che hanno assunto il nome di Educazione Continua nel Sistema Salute.
Il 26 gennaio, abbiamo partecipato a Roma, nella sede del CNC (Consiglio Nazionale dei Chimici), alla prima riunione, preliminare, per la costituzione di un tavolo tecnico che ci porterà alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ai sensi della legge Lorenzin recentemente approvata. Erano presenti il CNC (Consiglio Nazionale dei Chimici), la SIF (Società Italiana di Fisica) e naturalmente AIFM.
La Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge Omnibus Lorenzin, già approvato al Senato oltre un'anno e mezzo fa, che istituisce all'art. 8 la Federazione degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Anche questa volta è stato un percorso difficile e travagliato, con audizioni in Commissione XII della Camera, emendamenti contro (fortunatamente respinti) e tanti colloqui e confronti per spiegare le nostre ragioni. Uno speciale ringraziamento va al Presidente della Commissione XII della Camera, on.
Oggi si è svolto, per la prima volta a Venezia, un corso della Scuola Caldirola AIFM. Al corso "CBCT dalla Diagnostica alla Terapia: Tecnologia, Assicurazione di Qualità e Implementazioni Cliniche" hanno partecipato oltre 100 tra fisici e medici. Durante il corso, a nome del CD di AIFM, è stato nominato Renato Padovani Socio Onorario AIFM. Di seguito alcuni stralci del mio discorso di presentazione:
Oggi durante l'Assemblea Straordinaria dei Soci AIFM, alla presenza del notaio, abbiamo approvato il nuovo statuto AIFM che da domani sarò disponibile sul sito.
I votanti sono stati 709 (circa il 70% dei nostri soci) con il 99.8% dei SI.
Con l'approvazione di questo Statuto si apre una una fase per AIFM e la Fisica medica.
Ora sarò nostro compito quello di preparare la domanda al Ministero della Salute, per diventare una società scientifica accreditata ai sensi del D.Lgs. 24/17.
a otto giorni dell'apertura delle votazioni on line sulle modifiche delle Statuto è stato raggiunto il quorum (abbiamo superato i 520 votanti alle 14).
Ringrazio veramente tutti per l'impegno profuso, abbiamo dato dimostrazione di compattezza e partecipazione a supporto della nostra professione.
Naturalmente le votazioni rimangono aperte fino alle 23.59 del 27/9/17, e invito tutti i soci a votare, per partecipare attivamente alla vita associativa, ma anche per conoscere gli indirizzi a cui l'associazione sta andando.