Qualche giorno fa, su Corriere.it, in dieci schede è stata proposta una carrellata di indicazioni circa la pericolosità delle radiazioni, ionizzanti e non.
Michele Stasi ci conduce in un tour attraverso le varie fonti di radiazioni, da quelle più note a quelle meno note, descrivendo sinteticamente i meccanismi fisici attraverso i quali esse agiscono, e mettendoli in relazione ai rischi che comportano per l'organismo umano. La carrellata è esaustiva, e in pochi flash fornisce una guida rapida per sapere come muoverci, in presenza delle varie fonti di rischio, senza doverci allarmare per la nostra salute. Chiaramente si fa riferimento a condizioni generiche, ordinarie, nelle quali si può trovare un individuo medio... per una stima più accurata del rischio associato a specifiche condizioni di esposizione è necessario l'intervento del Fisico Medico: al centro dei processi di ottimizzazione in Radioterapia, Medicina Nucleare e Radiologia, per formazione ed esperienza professionale maturata sul campo è in grado di affrontare ogni problematica legata all'esposizione alle radiazioni, a partire dalle situazioni maggiormente a rischio, come quelle legate alle indagini e terapie a bambini o donne in età fertile.
Chiunque sia interessato può trovare nella sezione del sito dedicata (https://www.fisicamedica.it/fisicomedicorisponde ) tante risposte alle domande più frequenti, e porre i propri quesiti a professionisti qualificati, direttamente on line oppure in forma privata scrivendo a ilfisicomedicorisponde@gmail.com.
#radiazioni, #rischio, #fisicimedici, #ilfisicomedicorisponde
Copyright © AIFM 2018 - Develop by Woobiweb.com - Privacy policy