————————————————-
Aifm News N. 1217 – 27.05.2019
————————————————-

01. Importante news da parte della presidente FNCF relativamente alle norme transitorie

Cari colleghi,
Si ricorda che l’art. 6 comma 5 del D.M. 23 marzo 2018 relativo alle disposizioni transitorie per l’iscrizione del professionista Fisico cita che la possibilità di usufruire delle disposizioni transitorie è “per un anno e comunque fino all’adozione di specifico regolamento recante modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio della professione di fisico”.
Ad oggi non è stato ancora emanato tale regolamento pertanto sino all’emanazione dello stesso sarà possibile iscriversi con le modalità di cui all’art. 6 comma 5 del D.M. 23 marzo 2018.
Cordialmente,
Dott. Chim. Orlandi Nausicaa – Presidente FNCF

​02. L’AIFM a caccia di bufale 

Recentemente la stampa cartacea e on-line ha ripreso la notizia dell’invenzione di un algoritmo di riduzione della dose in TAC, per la quale è stato assegnato un premio in occasione del Congresso Nazionale degli Ingegneri Clinici. 

Ben presto però la notizia dell’invenzione si è rivelata errata, in quanto il lavoro premiato consisteva in realtà nella semplice valutazione di un protocollo per la verifica delle funzionalità di un sistema di riduzione della dose in tomografia computerizzata in commercio da almeno 10 anni.

All’individuazione della bufala e al suo smascheramento ha contribuito in primis l’AIFM, seguita subito dopo dalla SIRM. Leggi tutto.

​03. Giornata del Chimico e del Fisico

Giornata Nazionale del Chimico e del Fisico. Venerdì 7 giugno 2019, Roma. Leggi tutto.

​04. Opportunità di Lavoro

Posizione disponibile come fisico medico presso il reparto di Radioterapia dell’Ospedale Universitario di Bruxelles. Leggi tutto.

Informati anche sulle altre opportunità di lavoro consultando l’area trovalavoro dell’associazione. Per poter leggere gli annunci devi accedere al sito con le tue credenziali si socio.