Con l’avvento della radiologia digitale, molti dispositivi progettati per i controlli sulle pellicole radiografiche tradizionali sono destinati a sparire inesorabilmente. Nelle sezioni “Fisica Medica e Sanitaria” e “Radiologia” è illustrato uno speciale dispositivo per il monitoraggio della qualità nell’ambito della radiografia dentale di tipo endorale tradizionale.
L’estratto del libro di Imbrìaco del 1898 sulla radiologia militare (V. nelle sezioni “Documenti” e “Radiologia”) è stato modificato, in quanto nella versione precedente risultava praticamente illeggibile a causa delle eccessive dimensioni del file.
Infine una curiosità: nel numero 44 del 10 ottobre 2014 del supplemento “SETTE” del Corriere della Sera”, a pag.24 il giornalista Antonio D’Orrico ricorda che a fine anni ’50 a Torino in piazza Statuto vi era un negozio di scarpe con un apparecchio a raggi X per controllare l’indossabilità delle scarpe nuove sul piede del cliente, suscitando in particolare la curiosità dei bambini. Chissà se il negozio esiste ancora e se da qualche parte esiste ancora questo apparecchio.