Notifiche
Cancella tutti

Luce vicino alla testiera letto

5 Post
2 Utenti
0 Likes
643 Visualizzazioni
(@onafest)
Post: 16
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, vi scrivi in quanto mi è venuto un dubbio, da tempo utilizzo vicino alla testiera del letto (circa 30 cm di distanza), sia in camera mia sia in quella dei bambini, un diffusore da presa a muro senza la boccetta della profumazione in quanto ingloba una lucina che è molto utile per la notte vista la sua poca intensità.

Ho visto, nelle varie letture, che si suggerisce di togliere la spina dei televisori in camera da letto per evitare di avere anche il solo indicatore rosso acceso, mi chiedevo dunque se quella della lucina da me utilizzata vicino alla testiera fosse una cattiva abitudine.

grazie.

 
Pubblicato : 21 Dicembre 2020 16:58
(@ffrigerio)
Post: 90
Membro
 

Per quanto noto in base al consenso scientifico, staccare la spina al televisore ha al più un significato dal punto di vista del consumo energetico e ciò si può applicare anche ai dispositivi che lei indica.

Posso aggiungere che, per una serie di ragioni, nessuna delle quali associabile al rischio da campi elettromagnetici, personalmente, eviterei proprio di metterlo, il televisore in camera da letto, ne basta e avanza uno che si possa guardare tutti insieme.  Tuttavia se si temono così tanto i campi magnetici da staccare la spina del televisore, è coerente applicare lo stesso principio alle luci notturne.

Il campo magnetico eventualmente generato dai dispositivi che lei descrive è infatti probabilmente maggiore di quello del circuito di stand-by dei televisori.

 
Pubblicato : 22 Dicembre 2020 10:53
(@onafest)
Post: 16
Membro
Topic starter
 

@ffrigerio facevo riferimento ai televisori in quanto ho avuto modo di sentire che se ne consiglia lo spegnimento completo, ecco perché mi sono posto il problema della luce notturna di cui invece faccio uso soprattutto per i bambini che ne necessitano durante la notte. mi chiedevo dunque se un apparecchio la cui potenza dichiarata di 10w attaccato alla presa elettrica posta a circa 30 centimetri dal cuscino potesse essere vista come una cattiva abitudine.

 
Pubblicato : 22 Dicembre 2020 12:18
(@ffrigerio)
Post: 90
Membro
 

Come diceva qualcuno, chi sono io per giudicare sulle cattive abitudini?

Ribadisco che un apparecchio da 10 W a 30 cm genera un campo magnetico difficile anche da misurare, in ogni caso senza interesse protezionistico. 

Lo stesso valore di 10 W potrebbe tra l'altro essere riferibile al diffusore di profumi e non al LED.

Trascorrete serenamente il periodo di Natale anche apprezzando la Luce! 

 
Pubblicato : 26 Dicembre 2020 12:38
(@onafest)
Post: 16
Membro
Topic starter
 

la ringrazio per la risposta auguro anche a voi tutti delle serene festività.

 
Pubblicato : 28 Dicembre 2020 13:50
Condividi: