Notifiche
Cancella tutti

Campo elettromagnetico ferrovia

2 Post
2 Utenti
0 Likes
2,266 Visualizzazioni
(@chiara-carlo)
Post: 4
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,
Mi chiamo chiara ed abito in provi cia di Bologna,a Crebalcore.La mia casa è situat in prossimità dei binari della ferrovia (che hanno visto un decennio fa i lavori per il raddoppip della linea Bologna- Verona.
La mia casa dista alla'incirca,nel punto più vicino 5/7 mteri,poi 10 finonel punto più lontano,20 metri dalla ferrovia (la mia casa è i diagonale rispetto ai binari)
Ora io avrei bisogno di sapere se posso stare tranquilla.scrissi già ad arpa e.r. e mi dissero che la ferrovia è a bassa tensione perchè vi è un trasformatore che trasgorma l'alta tensione in bassa tensione continua,che è al pari del campo elettromagnetico terrestre.Avrei bisogno di ulteriori conferme e,soprattutto,nel casi avessi sbagliato a darvi le distanze (prese da me con un metro),quanto ciò potreebbe influire.
Vi ringrazio di cuore per il lavoro che svolgete,è fonfamentale essere informati e,speriamo,tranquillizzati da esperti
Cordiali saluti
Chiara Ferriani

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 11:55
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.ma

vogliamo sperare che abbia sbagliato nel senso che la distanza eventualmente utile ai fini del calcolo è quella dal cavo aereo; avvicinarsi a meno di 2 metri dallo stesso comporta gravi pericoli, il più rilevante dei quali non è certamente il campo magnetico.

Scusandoci per lo scherzo confermiamo le conclusioni di ARPA anche se occorre precisare che il campo magnetico dipende dalla intensità di corrente e non dalla tensione.

Una linea in CC genera pertanto prevalentemente campo statico che, alla distanza delle abitazioni, anche nel suo caso, è paragonabile al campo terrestre, più alune componenti alternate dette armoniche che tuttavia devono essere controllate per la sicurezza della linea, oltre che per l'eventuale inquinamento elettromagnetico.

Ha fatto bene pertanto arivolgersi ad ARPA che è l'ente competente ad eseguire le misure nonchè a richiedere al gestore della linea i dati necessari ai calcoli previsionali in caso di implementazioni.

Cordiali saluti

  

 
Pubblicato : 8 Aprile 2020 09:11
Condividi: