Notifiche
Cancella tutti

Radiografia anche bambina

2 Post
2 Utenti
0 Likes
221 Visualizzazioni
 Cate
(@cate)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

L'ortopedico ha prescritto un RX bacino per branche ischio pubiche a mia figlia di 9anni da eseguire senza protezioni, per sospetta osteocondrosi branche ischio pubiche. Quali sono i rischi delle radiazioni data la sede pubica? Non è preferibile eseguire una risonanza magnetica invece?

 
Pubblicato : 22 Novembre 2022 22:57
(@fisicimedici)
Post: 112
Membro
 

Buonasera Sig.ra,

 
in merito all’indagine radiologica prescritta a Sua figlia, possiamo affermare che, per queste tipologie di indagine, la dose al paziente anche in età pediatrica risulta molto contenuta.
 
La dose stimata per questo tipo di esami può essere equiparata a qualche giorno “aggiuntivo” di esposizione al fondo naturale di radiazione. Infatti tutti noi, in qualsiasi parte d’Italia (o più in generale del mondo) viviamo, siamo sottoposti ad una esposizione continua (e in taluni casi intensa) alle radiazioni ionizzanti, per molti aspetti simili a quelle che sono utilizzate per eseguire gli esami radiografici.
 
E’ ragionevole pertanto ritenere quali solo altamente speculative le ipotesi di un aumento della probabilità naturale di sviluppare un tumore e più in generale dell’insorgenza di danni a carico della salute di Sua figlia in esito alle radiografie prescritte.
 
In merito alle sue perplessità rispetto alla necessità di esporre Sua figlia a radiazioni ionizzanti siamo inoltre a ricordarLe come, per il principio di giustificazione alla base della radioprotezione (D. Lgs. 101/2020 - Art. 157), ogni radiografia deve essere valutata essenziale e necessaria per la salute del paziente dal prescrivente (nel suo caso il Medico Ortopedico) e dallo specialista radiologo, ovvero il rapporto rischio/beneficio da essa derivante deve ritenersi del tutto a favore del beneficio. Secondo le Linee guida nazionali di riferimento - La diagnostica per immagini –  (https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id%3D1164&source=gmail&ust=1669390948282000&usg=AOvVaw3opeLuH35nBbRNoR6Xkug w"> https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=1164  ) le sincondrosi sacro-iliache sono di norma ben evidenziate radiograficamente mediante l’esecuzione di un semplice RX bacino (una eventuale RM con mdc può evidenziare alterazioni precoci prima dell’RX).
 
Inoltre, sempre per quanto attiene l’esame radiografico prescritto “senza protezioni”, le preciso che proprio l’utilizzo delle protezioni anche secondo il ”Documento di consenso intersocietario sull’uso dei dispositivi di protezione individuale anti-x per i pazienti sottoposti a esami radiologici” è da ritenersi NON opportuno (https://fisicamedica.it/wp-content/uploads/Documenti/AIFM/Documenti%2520Intersocietari/Protezione-pazienti.pdf&source=gmail&ust=1669390948282000&usg=AOvVaw0n4ugWdG7_RNBxHhaFU4Z b"> https://fisicamedica.it/wp-content/uploads/Documenti/AIFM/Documenti%20Intersocietari/Protezione-pazienti.pdf   - “deve essere interrotto come pratica di routine in quanto può comprometterne i benefici”) poiché le attuali evidenze scientifiche relative ai rischi derivanti dall’esposizione ai raggi X mostrano che:
- il beneficio dovuto alla presenza della protezione sarebbe comunque minimo o nullo;
- l'uso di questi schermi potrebbe nascondere le informazioni anatomiche e/o interferire con il controllo automatico dell'esposizione di cui sono dotati i moderni sistemi di imaging radiologico compromettendo l’efficacia diagnostica e/o comportando un aumento ingiustificato della dose al paziente.
 
Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, per dubbi e perplessità La invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it&source=gmail&ust=1669390948282000&usg=AOvVaw33-pskQaQ6oVYsvZqnM5L a"> https://fisicamedica.it  - o a contattare uno Specialista in Fisica Medica della Struttura presso cui intende eseguire l’esame di sua figlia. Anche in questo caso AIFM sarà lieta di indirizzarla verso gli Specialisti in Fisica Medica in grado di confrontarsi direttamente con Lei.
 

Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.

 
Pubblicato : 24 Novembre 2022 18:01
Condividi: