Notifiche
Cancella tutti

Contatto in gravidanza con soggetto che ha eseguito scintigrafia ossea whole body

2 Post
2 Utenti
0 Likes
329 Visualizzazioni
(@cleliaww)
Post: 1
Membro
Topic starter
 
  • Buonasera, vi contatto perché sono molto in ansia. Mi trovo alla 5+5 settimana di gestazione e ho avuto contatto con un soggetto che ha effettuato scintigrafia whole body per un k prostata. Sono un medico, il soggetto ignaro che io fossi in gravidanza mi ha fatto leggere il referto della sua scintigrafia, salvo dirmi solo dopo qualche minuto che l'aveva fatta da poco, nel pomeriggio.Siamo stati in contatto, non stretto, per circa 10/15 Min, nei primi minuti ad una distanza poco inferiore al metro(stavo leggendo  il referto), perché poi avendolo appreso mi sono allontanata a più di un metro, salvo misurare la pressione perché il paziente era molto agitato. Sono molto preoccupata, ancora non ho fatto la mia prima visita,come devo comportarmi?
 
Pubblicato : 7 Febbraio 2023 17:52
(@stefaniad)
Post: 74
Membro
 
Gentile Dottoressa,
dalle informazioni sommarie che ci fornisce una valutazione di dose efficace ad 1 m di distanza per 20 min. mostra un valore trascurabile.
Un calcolo effettuato tenendo conto dei dati di letteratura (Delacroix et al, Rad Prot Dosim, Vol.76, 1998) mostrerebbe infatti sia nel caso di una scintigrafia effettuata dopo somministrazione di 20 mCi (740 MBq) di Tc-99m che nel caso di una scintigrafia effettuata dopo somministrazione di 5 mCi (185 MBq) di I-131 un valore di dose efficace inferiore a 0,01 mSv.
Valori di dose efficace di questa entità sono calcolabili ma non facilmente misurabili, tenderemmo quindi a tranquillizzarla.
Sperando di essere stati utili e rimanendo a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti salutiamo cordialmente.
 
Dott. Claudio Traino    Dott. Orazio Zoccarato
 
Pubblicato : 8 Febbraio 2023 23:56
Condividi: