Notifiche
Cancella tutti

livello radiazione TAC con mezzo di contrasto

2 Post
2 Utenti
0 Likes
42 Visualizzazioni
(@davefezz)
Post: 2
Membro
Topic starter
 
Buongiorno,

mi chiamo Davide e scrivo per avere se possibile un'informazione.
Un medico specialista che mi sta seguendo per una stanchezza ricorrente, che non trova al momento spiegazione, mi ha prescritto una TAC al torace con mezzo di contrasto effettuata specificamente tramite "GE Revolution Frontier GSI PRO". 
Il mio medico di base ha commentato la prescrizione in modo un po' colorito dicendo, a parole mie, che è meglio evitare di espormi alle radiazioni di una TAC. 
Mi sapete per piacere dire a quanto ammonterebbe l'esposizione a raggi radioattivi a cui sarei sottoposto?
Immagino che ci sia un'esposizione a raggi X o simili di per sé dannosi ed eviterei volentieri la TAC ma vorrei anche venire a capo del problema della stanchezza.
Davide
 
 
 
 
Pubblicato : 10 Gennaio 2024 17:10
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Un esame TC del torace può cadere in Classe III (Dose efficace compresa tra 5 e 10 mSv) o in Classe IV (dose efficace maggiore di 10 mSv).  Il valore dipende dalla modalità di esecuzione dell'esame e non posso essere più precisa.

Non è però questo l'approccio corretto.

Il medico che le ha prescritto l'esame sa perfettamente che l'esecuzione comporta un'esposizione alla radiazioni ionizzanti. Per legge, la sua prescrizione deve essere giustificata, ossia può suggerire l'esame solo se ritiene che il beneficio per il paziente possa essere superiore al potenziale rischio di danno radioindotto. Capisco il suo disagio nel ricevere suggerimenti contrastanti. La medicina non è una scienza esatta e capita che i professionisti del settore abbiano approcci diversi. Credo che Lei debba scegliere il medico da cui vuole essere seguito e poi .. fidarsi di lui.

Cordiali saluti  

 
Pubblicato : 25 Marzo 2024 19:22
Condividi: