Notifiche
Cancella tutti

Dati DICOM di una TAC

4 Post
3 Utenti
2 Likes
427 Visualizzazioni
(@calisto)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Gentile aifm,

Vorrei fugare una curiosità riguardo la tac che ho eseguito.

Nel CD datomi ci sono varie serie di immagini con ricostruzioni diverse per tessuto. So che i files medicali vengono dati in formato DICOM, e vengono letti con apposito sw.

 

La domanda che vorrei porvi è la seguente: so che dopo il processo di acquisizione i dati "grezzi" vengono rielaborati dal software della macchina TC per mettere in evidenza con scala di grigi differenti i tessuti: ossa, tessuti molli ecc e anche con spessori di ricostruzioni diversi (infatti nel CD ho alcune immagini col slices di 0.5mm e altri di 1mm)

Detto ciò, vorrei capire se nel cd sono contenuti anche i dati grezzi oppure solo quelli di ricostruzione, cioè mi chiedevo se i dati DICOM di fatto sono solo il dato grezzo che può ancora essere ricostruito in altre forme oppure se un file dicom ad esempio ricostruito con un certo spessore di slice e una certa ricostruzione per osso ad esempio NON può poi essere cambiato in altro tipo di spessore e ricostruzione in un secondo momento perché non è il dato grezzo di acquisizione.

 

Ringrazio per le spiegazioni.

 
Pubblicato : 13 Ottobre 2022 02:38
Tag argomenti
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Gent.mo,

nel CD che viene consegnato al paziente non sono disponibili i dati grezzi. Le elaborazioni sono possibili solo sulla TC con la quale sono eseguite le acquisizioni.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 13 Ottobre 2022 12:07
simonemix reacted
(@simonemix)
Post: 5
Membro
 

@paolabregant 

Chiarissima Dottoressa Bregant,

Ho avuto modo di leggere questa risposta e vorrei gentilmente chiederle una informazione. Mi scuso per l'intromissione su richiesta di un altro utente, ma spero possa essere utile anche per altri lettori.

 

Siccome spiegava che la ricostruzione è possibile solo sui dati grezzi nella TC dove si è svolta l'acquisizione, è possibile in caso di bisogno (prescrizione medica)  ricostruire un altro tessuto dopo diverso tempo (ad es. recandosi nella radiologia un mese o anno dopo l'esame e chiedere una ricostruzione per altro tessuto e quesito diagnostico a partire dagli stessi dati grezzi o si è costretti ad eseguire nuova TC?)

 

Chiedo perché potrebbe essere utile casomai per ridurre la dose sul pz o per confronto di reperti ottenuti con nuove TC che si vogliono confrontare con vecchie ricostruite per altri scopi. Potrebbe essere utile saperlo per il futuro. La ringrazio.

Questo post è stato modificato 2 anni fa 2 volte da simonemix
 
Pubblicato : 13 Ottobre 2022 15:22
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

In linea di massima, direi di no.

Non vengono salvati i dati grezzi di ogni acquisizione.

 
Pubblicato : 24 Ottobre 2022 15:15
simonemix reacted
Condividi: