Page 39 - FiM_03_2016
P. 39
ABSTRACT
IMPLEMENTAZIONE E PRIME VERIFICHE DI UN SOFTWARE COMMERCIALE PER IL MONITORAGGIO DEL DATO DOSIMETRICO. GRAY DETECTOR ALL’ASL TO4.
Edoardo Petrucci
Università degli Studi di Torino
Scuola di Specializzazione in Fisica Medica (A.A. 2014-2015) Direttore: Roberto Cirio
Azienda Sanitaria Locale Torino 4, Ospedale Civile di Ivrea Relatore: Massimo Pasquino
INTRODUZIONE. L’analisi e la raccolta del dato dosimetrico proveniente dagli apparecchi radiologici ospedalieri è diventata negli ultimi anni un argomento di forte attualità. La necessità introdotta dalle normative Euratom 13/59, che dovranno essere recepite negli stati dell’unione europea entro il 2018 [1], di includere il dato dosimetrico nel referto dell’esame diagnostico ha notevolmente aumentato l’interesse verso lo sviluppo di sistemi automatizzati in grado di raccogliere tale informazione. Il software “Gray Detector” si propone come obiettivo di fare da ponte tra gli apparecchi radiologici ed i sistemi informativi ospedalieri, permettendo così di accoppiare l’informazione dosimetrica a quelle diagnostiche. L’utilizzo di un software di questo genere permette inoltre di effettuare diverse verifiche e confronti sull’utilizzo di questi apparecchi [2].
Lo scopo del nostro lavoro è stato, oltre alla verifica della corretta connessione degli apparecchi e la registrazione dei primi dati, utilizzare le informazioni raccolte nei primi mesi per validare i principali protocolli standard utilizzati nella nostra azienda sanitaria e verificare il rispetto dei livelli diagnostici di riferimento nell’utilizzo clinico degli stessi.
Tesi di Specialità
31


































































































   37   38   39   40   41