Buongiorno,
anche io ho 38 anni e sono abbastanza perplesso, perchè purtroppo ho appena fatto 2 tac al torace in 20gg per pericolo polmonite da covid (poi risultate negative).
In molti parlano della tac come di un mezzo da evitare perchè pericoloso.
Il fatto è che non si trovano degli studi seri da analizzare.
Ad esempio ho letto sul vostro forum che il rischio di incidenza della tac varia da 1.000 a 1.000.000 a seconda delle situazioni, ma poi è da poco uscito uno studio americano che parla di 1 probabilità su 80.
Ed ancora, è in rete uno studio sull'incidenza dei tumori sui minorenni a seguito di tac e su di un campio di 44.000 ragazzini sottoposti a tac e 44.000 non sottoposti a tac, è venuto fuori che nei due anni successivi 35 (circa) dei sottoposti a tac avessero sviluppato un tumore (12 erano leucemie), mentre di quelli non sottoposti a tac sono 20 (circa) avevo sviluppato tumori nei due anni successivi.
Ovviamente il rischio per un minore è diverso che per un adulto, ma i dati sono abbastanza chiari!
Ora mi chiedo, effettivamente, quali sono le probabilità statistiche di avere dei problemi? e tra quanto tempo potrebbero insorgere?
C'è un periodo dove è più probabile che ci si sviluppi la malattia e che magari superato quello sia più improbabile ammalarsi....
Ultima cosa, ho il cd di una delle due tac, quella fatta presso istituto privato, ma il dottore non mi risponde più al telefono (probabilmente mi ha catalogato come paziente ansioso e quindi rompiscatole) ed io fatico a capire quali sono i dati che posso girarvi utili per una stima concreta del rischio,
Quindi rimetto alcune info perse un pò a sentimento, vorrete indicami altre sigle da ricercare se necessario:
- exposure time 350;
- exposure 62;
- x ray tube current 179;
- estimate dose saving: 23,53;
- ctdi vol 6.4 ;
L'altra tac è stata fatta all'ospedale e non ho il cd, posso chiedere a loro? dovrebbe essere un mio diritto sapere il dosaggio assunto!
Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro, buon lavoro!
Copyright © AIFM 2018 - Develop by Woobiweb.com - Privacy policy