Tu sei qui

Messaggio di errore

Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).
Forums: 

Dipende dal tipo di radioterapia considerata.
Nei pazienti sottoposti a radioterapia a fasci esterni (terapia con acceleratori lineari, tomoterapia, cyber-knife) non è presente radioattività causata dal trattamento e non è necessaria alcuna precauzione per le persone vicine.
I pazienti sottoposti a terapie con sorgenti radioattive sigillate (brachiterapia, curieterapia) sono portatori di radioattività solo durante il trattamento, che avviene in ambiente ospedaliero e prevede precauzioni specifiche; terminato il trattamento il paziente non è radioattivo e non è necessaria alcuna precauzione per le persone vicine.
I pazienti sottoposti a terapie con sorgenti radioattive non sigillate (terapia metabolica, radioterapia sistemica) sono portatori di radioattività, che può essere rilasciata attraverso saliva, sudore, urina e feci, per un periodo definito di tempo dopo la terapia. Al momento delle dimissioni lo staff fornisce al paziente informazioni specifiche sulle precauzioni da adottare per proteggere le persone vicine.