Buongiorno ho effettuato per ragioni odontoiatriche una "panoramica" dentale, suppongo di tipo digitale, vorrei se possibile alcuni chiarimenti in merito ai dati che sono riportati sulla lastra che mi è stata rilasciata. Sulla stessa, subito sotto al mio nome sono riportati i seguenti dati:
ms: 14030 - mA: 15 - kV: 69 - Sirona - XG3D - 0 -
ecco, mi è subito balzato all'occhio il dato ms: 14030 e vorrei capire di cosa si tratta, possibile che siano i millisievert che la macchina ha emanato verso il mio corpo? Non sono elevatissimi 14mila millisievert per una panormaica dentale?
Aggiungo inoltre che durante l'esecuzione dell'esame non mi è stato fatto indossare nessun grembiule o protezione di piombo per il collo/tiroide, come mai? Ho rischiato maggiormante di ricevere radizioni alla tiroide?
È vero che noi pazienti non abbiamo le competenze per comprendere questi dati specifici, né ci viene richiesto di farlo in effetti, però per quanto riguarda le radiazioni su internet purtroppo si legge di tutto e di più in senso negativo. Anche i dati kV 69 e mA 15 sembrano eccessivamente alti rispetto altre indagini radiologiche, il che farebbe pensare ad una dose maggiore di raggi assorbiti...
Grazie anticipatamente per la risposta, sono un po' in apprensione per questi dati!
Copyright © AIFM 2018 - Develop by Woobiweb.com - Privacy policy