Tu sei qui

Messaggio di errore

Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).

Conclusa con grande successo anche la settima tappa della mostra Aifm 'Supereroi&Radiazioni' (nata in collaborazione col Wow - Museo del fumetto di Milano) ospitata all'interno delle due giornate del Venezia Comics nella suggestiva location del Forte Marghera di Mestre.

'SUPEREROI & RADIAZIONI' a Cartoomics 2019

Si è conclua ieri la tre giorni della 26° edizione di Cartoomics 2019 alla fiera di Rho a Milano.

Per la prima volta la mostra 'Supereroi & Radiazioni' è stata ospite e protagonista, grazie ad AIFM e al WOW - Museo del fumetto

ad una delle più importanti manifestazioni italiane di Comics, Movies e Games.

Sorprendente l'affluenza nelle tre giornate, sopra tutto sabato e domenica, per un totale di circa 103 mila visitatori:

5° tappa Supereroi & Radiazioni

La 5° tappa dell’evento AIFM “Supereroi e Radiazioni” si è svolta Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre, per la prima volta all’interno di una vera e propria Fiera del Fumetto!

Sul sito dell'Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, la video intervista a Massimo Zecchin - responsabile del Servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione degli Ospedali Riuniti di Trieste - sull'innovativo protocollo nato in maniera congiunta dalla collaborazione tra le società scientifiche che rappresentano le diverse figure professionali coinvolte (cardiologo, elettrofisiologo, radioterapista, fisico medico).

Un punto di partenza che porterà anche alla futura istituzione di un registro nazionale di tutti i dispositivi,

Si è concluso sabato scorso il 2° Congresso Europeo di Fisica Medica all' H C Orsted Institute di Copenaghen con notevole partecipazione anche da parte di molti Fisici Medici Italiani. 
 
Pre inaugurazione del congresso al Town Hall della città nel pomeriggio di mercoledì 22/08, ed avvio nella mattinata successiva dei corsi di aggiornamento, presentazioni ad invito e numerose sessioni plenarie all'interno dei 4 Auditorium a disposizione dei relatori e dei partecipanti.
 

Conferenza BiPLE Università di Pavia

Si è tenuta da martedì 20 a sabato 24 Marzo, la prima edizione del Biomedical Physics Lombard Event 2018 (BiPLE, http://ai-sf.it/biple/) organizzato dai comitati di Pavia e Milano dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF).

Nelle cinque giornate si sono svolti seminari, talk di studenti, poster&coffee session e visite ai centri ed istituti di ricerca dell'Università di Pavia e di Milano, per promuovere le attività nel campo della Fisica Medica e Biosanitaria.

Oggi il famoso astrofisico inglese si è spento all'età di 76 anni. "Con la sua ironia e la sua serenità - ha detto all'#ANSA Remo Ruffini, direttore del Centro Internazionale per la Rete di Astrofisica Relativistica (IcraNet) - è stato un esempio di vita unico e sorprendente".

E’ disponibile su Medical Physics on line (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/mp.12462/full) l’importante report dell’AAPM Task Group 158 dal titolo “Measurement and calculation of doses outside the treated volume from external-beam radiation therapy”. 

SPREAD phantom per Daily QA in Proton Therapy

E’ nato SPREAD (Spot Positioning, Range Energy and Absolute Dose) phantom, l’innovativo ed economico fantoccio in per controlli di qualità giornalieri, sviluppato dal Team di Fisici Medici del Centro di Protonterapia di Trento (https://protonterapia.provincia.tn.it/) dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (https://www.apss.tn.it/) Un ottimo esempio di collaborazione fra Tecnici Dosimetristi

Alle seguenti pagine Social:

https://www.linkedin.com/groups/13512553/profile

https://www.facebook.com/ICTP-Unitss-Medical-Physics-Graduates-IUMPG-421503541525827/

è attivo il gruppo che unisce studenti e docenti di Fisica Medica del Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (www.ictp.it) e dell'Università di Trieste (UniTS) provenienti da oltre 40 paesi dei 4 diversi continenti.

Il gruppo di amici e professionisti in Fisica Medica, presente sulle due pagine Social, ha l'obiettivo di fornire una piattaforma di supporto dove condividere e discutere gli argomenti di interesse, consolidando e mantenendo attivi i rapporti professionali e non.

Il Master of Advanced Studies in Medical Physics (MMP), dalla durata di due anni, consiste in un programma di formazione avanzata per studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo e non, grazie alla collaborazione tra ICTP ed Università di Trieste.

 

Pagine