Tu sei qui

Messaggio di errore

Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).

Big-data, Radiomics & Artificial Intelligence

Finalità del corso

Le persone generano quotidianamente una grande quantità di dati eterogenei (Big Data) che, opportunamente monitorati e registrati, possono essere utilizzati per studiare la salute degli individui.
Grazie alle metodologie provenienti dalla Computer Science e dal Data Mining è ora possibile identi care pattern o relazioni causali tra fenomeni in precedenza ignoti e ottenere nuove conoscenze in modo pressoché automatico.

Cone Beam CT in Radiodiagnostica e Radioterapia

La Cone Beam CT è stata negli ultimi anni alla base di importanti innovazioni in ambito diagnostico e terapeutico ed è tuttora in forte evoluzione. Questo corso è nalizzato a fornire da un lato gli elementi teorici per conoscere le diverse implementazioni tecnologiche e dall’altro gli strumenti operativi da utilizzare nel processo di ottimizzazione dell’impiego di questa tipologia di apparecchiature.

Tecniche 4D e Adaptive Radiation Therapy

Il corso nasce da una analisi delle risposte al questionario sulle esigenze formative dei soci AIFM ed è dedicato alle tecniche che permettono il controllo e la compensazione del trattamento radioterapico in risposta alle modificazioni che intervengono su scale temporali diverse. La prima giornata è dedicata alle tecniche di controllo esplicito del movimento respiratorio nell’imaging pre-trattamento e durante l’erogazione della terapia, quali ad esempio gating e tracking.

Corso base di Fisica Medica in Medicina Nucleare

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata e completa delle principali tematiche di Medicina Nucleare. In particolare il corso è rivolto ai giovani e ai colleghi sici interessati ad approfondire i contenuti teorici e pratici legati alle attività che il Fisico Medico è chiamato a svolgere nei servizi di Medicina Nucleare.

Imaging quantitativo in risonanza magnetica: modelli, applicazioni, garanzia di qualità

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi teorici e strumenti operativi aggiornati e di alta specializzazione nel campo delle tecniche quantitative di “diffusione” e “perfusione” mediante RM, per applicazioni nella pratica e nella ricerca clinica.

Scientific writing

Il corso si propone l’obiettivo di illustrare: i criteri della buona pratica nella scrittura di un articolo scientifico; i criteri di valutazione di un lavoro sottoposto per la pubblicazione; la buona pratica per la revisione di un articolo da parte degli autori; alcune linee guida per la valutazione di articoli da parte dei reviewers; il flusso di lavoro editoriale in una rivista scientifica e la sua organizzazione; l'esperienza iniziale come autore e reviewer di giovani fisici medici.

Pagine