Siamo riusciti a recuperare quelli che forse sono i primi articoli di carattere storico-documentaristico pubblicati su Fisica in Medicina. Nel n.2 del 2000 Luca Moro ci presenta uno stralcio di un volumetto del 1897 in cui si descrive il tentativo di curare la cataratta mediante i raggi X, un progetto ideato dalla mente vulcanica di T.A. Edison: se i raggi X sono in grado di penetrare i corpi opachi, perchè non provare a superare le opacità del cristallino ridonando la vista ai ciechi? L’autore del volumetto ci presenta le sue perplessità. L’argomento è particolarmente curioso, specialmente se si considera il clima attuale di revisione al ribasso delle dosi ammissibili al cristallino per i lavoratori esposti a rischio da radiazioni ionizzanti…
Giampiero Tosi ci presenta invece la vivace descrizione di un gabinetto radiologico agli inizi del XX secolo, tratta da “La Montagna Incantata” di Thomas Mann.
Avendo mantenuto l’ordine cronologico di pubblicazione, gli articoli si trovano in fondo alla sezione dedicata a Fisica in Medicina.