Ancora una volta, grazie alla cortese disponibilità di Lucia Realacci, della Segreteria di Redazione di “Le Scienze”, sempre con il benestare del Direttore della Rivista, Marco Cattaneo, siamo autorizzati a riprodurre sulle pagine del nostro sito (V. “La prima industria nucleare” nelle sezioni “Documenti”, “Fisica Sanitaria” e “Radioterapia”) un altro interessantissimo articolo dedicato ad una attività fondamentale nella Storia dell’impiego delle radiazioni ionizzanti in medicina: l’industria dell’estrazione del Radium.
Alla lista dei nostri links, aggiungiamo il collegamento ai siti di due musei privati gestiti da due collezionisti di strumentazione scientifica: Gianfranco Rocchini e Sergio Pandolfi.
Un terzo link è riferito ad un filmato pubblicato su YouTube: si tratta della registrazione di una puntata della Rubrica RAI “Sapere” andata in onda il 19 aprile 1971. In questa trasmissione, dedicata all’informatica nella scuola e nella sanità, l’allora Direttore del Servizio di Fisica Sanitaria degli Istituti Ospitalieri di Verona, Renato Milanesi, illustra alcune delle primissime (forse le prime in assoluto per l’Italia) applicazioni del computer nel Sistema Sanitario Nazionale.