Care Colleghe e cari Colleghi,
il 2024 sta volgendo al termine e in quest’occasione desidero rivolgermi a Voi per un saluto e alcune riflessioni, in attesa di ripartire con il nuovo anno che sarà ricco di novità e opportunità.
La Fisica Medica italiana continua il suo percorso di crescita: il numero delle iscrizioni ad AIFM è in costante aumento, frutto del lavoro di tante persone che credono nella nostra disciplina e fanno in modo che sia sempre più riconosciuta, rispettata e apprezzata. Soprattutto, vediamo segnali molto positivi dalle Scuole di specializzazione, in un momento in cui alcune discipline mediche a noi vicine registrano purtroppo segnali preoccupanti. Nel giro di due anni le immatricolazioni sono cresciute di più del 50%, dopo un lungo periodo in cui il numero di iscrizioni era fermo a circa metà dei posti messi a bando dalle Università. Frutto, forse, anche del lavoro costante di AIFM – iniziato molti anni fa – nella promozione e nella conoscenza della fisica medica presso i giovani. Registriamo in questi giorni anche una prima breccia nel muro che impediva il riconoscimento economico di borse o contratti di formazione per gli specializzandi in fisica medica. Certo, gli importi di cui si parla sono ancora assolutamente insufficienti ma per la prima volta c’è un segnale di fattibilità. Occorrerà proseguire in questa battaglia per l’equità, non ancora raggiunta ma ora più vicina.
L’offerta formativa continua a ottenere riscontri molto positivi, confermando AIFM come un punto di riferimento importante in tutti i settori della nostra attività multidisciplinare. Il Comitato scientifico ha predisposto un programma di corsi residenziali e a distanza che dimostra sensibilità e attenzione ai bisogni formativi dei soci in tutti gli ambiti. La Scuola di radioprotezione di AIFM, per la prima volta organizzata con le altre società scientifiche del settore, AIRP e AIRM, ha superato i 900 iscritti.
La nostra Associazione si propone di potenziare nel corso del 2025 alcuni aspetti strategici che la connotano e che costituiscono punti qualificanti del mandato che il consiglio direttivo si è dato. Tra questi, lo sviluppo delle relazioni internazionali in ambito scientifico e professionale, il consolidamento del legame con le altre società scientifiche di area radiologica e più in generale di area medica e sanitaria, nonché il rafforzamento del legame con importanti soggetti istituzionali ed enti di ricerca. Azioni che vanno in questa direzione sono già in avanzato stato di pianificazione e saranno a breve annunciate tramite i consueti canali di comunicazione di AIFM.
Il 2025 sarà l’anno del XIII° Congresso Nazionale, che ritorna a Verona a vent’anni di distanza da uno degli appuntamenti più significativi della nostra storia associativa. Il comitato scientifico e il comitato organizzatore del Congresso sono al lavoro da tempo per offrire ai partecipanti un programma ricco di contenuti scientifici e professionali. Sarà un’occasione importante di condivisione, di confronto e di scambio di idee, proiettata al futuro della nostra disciplina, che ha radici profonde nella tradizione dell’applicazione del metodo scientifico proprio della fisica al miglioramento continuo della tutela della salute. Radici nel passato, nuovi frutti nel futuro che ora inizia a delinearsi davanti a noi: il Congresso sarà l’occasione per mettere a fuoco alcuni obiettivi imprescindibili.
Il ringraziamento mio personale e di tutta l’Associazione va a tutti coloro che si spendono per il bene della Fisica Medica italiana: i membri del consiglio direttivo, il segretario generale, il past president e tesoriere, i coordinatori e i membri del comitato scientifico, del comitato di radioprotezione, delle commissioni e dei gruppi di lavoro, la rappresentante del collegio dei direttori delle scuole di specializzazione, i coordinatori dei gruppi regionali, il coordinatore e i consiglieri di AIFM giovani, la rappresentante degli specializzandi, la segreteria organizzativa e il numeroso gruppo di colleghe e colleghi al lavoro sulla programmazione del prossimo Congresso nazionale. È una forza che si percepisce sempre, che aiuta a superare ogni difficoltà e che ben rappresenta la solidità e il vigore della nostra disciplina.
Rivolgo a Voi e alle vostre Famiglie, anche a nome del consiglio direttivo, i più sinceri auguri di buon Natale e di un nuovo anno ricco di eventi bellissimi!
Il presidente AIFM
Carlo Cavedon