Buongiorno e buon inizio 2021.
Vi scrivo in quanto mi chiedevo se un apparecchio elettrico spento emette onde elettromagnetiche. Nel caso specifico mi riferisco ad una "saponetta" internet, la quale grazie ad una SIM interna consente di avere nelle vicinanze un segnale WI-FI (funzione di router). Questo apparecchio lo tengo in camera da letto visto che di giorno rimane vuota. Quando vado a letto lo spengo e tolgo la spina (l'apparecchio ha comunque una batteria interna) e lo lascio nel comodino della stanza. Volevo sapere se anche in queste condizioni l'apparecchio può emettere onde elettromagnetiche visto che ha una batteria interna.Â
Â
grazie
buona giornata
Â
Confermo che un apparecchio spento non emette onde elettromagnetiche.
Nel caso della "saponetta wi-fi" convengo che non è banale sapere quando è spento proprio per la presenza della batteria tampone che, per la verità , non mi risulta avere una grande autonomia.
Tuttavia in questo caso è molto facile eseguire la verifica in quanto il dispositivo emette onde elettromagnetiche per farsi "vedere" dai dispositivi presenti, basta quindi verificare nel menù connessioni di un qualunque pc tablet o telefono.
Con la solita premessa che il campo elettromagnetico non assume in ogni caso valori significativi, ai fini della minimizzazione, è preferibile che la "saponetta" sia collocata nella posizione della casa dove la ricezione del segnale telefonico è migliore.
Anche in questo caso è possibile fare la verifica non con le "tacche" ma con un minimo in più di impegno, andando a ricercare con uno smartphone nel menù Informazioni sul telefono/Stato della SIM la voce "potenza del segnale".
Si trova il valore di potenza del segnale che il dispositivo vede sull'antenna, espresso in dBm.
Se il segnale è < -110 voce e dati arrivano con difficoltà , all'aperto in prossimità di una stazione radiobase dello stesso gestore si arriva a -60.
Questo perchè il telefono per funzionare ha bisogno di molto meno di 1 mW di potenza che corrisponde a 0 dBm.
In casa un valore tra - 100 e -90 dBm va bene, questo per ribadire che i campi elettromagnetici fanno parte della nostra esistenza ma i dispositivi sono molto ma molto più sensibili degli esseri viventi
Salve, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo non ho trovato la funzionalità di cui mi parlava nel mio cellulare per cui non riesco a fare il test che mi ha indicato.
Ho, però, provato a spegnere la saponette ed a toglierle la spina. Anche posizionandosi vicino con uno smartphone non compare più la rete WI-FI nel menù delle connessioni dello smartphone. Potrebbero in ogni caso essere emesse onde elettromagnetiche?
La domanda mi era sorta perché nel tenere la saponetta spenta nel mio comodino, dall'altra parte della parete (in cartongesso e non muratura) è presente la testiera del letto di uno dei bambini, quindi anche se non tenuta nella stessa camera è comunque a ridosso.Â
Â
grazie
Buona giornata
Â
Â
Confermo che se non "vede" la rete non c'è emissione; il cellulare è in grado di apprezzare la differenza di intensità del segnale rispetto alla stazione radio-base, non rispetto al segnale Wi-Fi
Il campo è comunque irrilevante ai fini sanitari
Salve, grazie della risposta.Â
Si legge sempre più spesso il consiglio di non tenere il WI-FI acceso in camera da letto finché si dorme. Ma se la saponetta internet (con sim integrata) viene tenuta accesa, attaccata al muro adiacente alla camera da letto vi è comunque pericolo tenendo conto che le pareti sono di cartongesso e non muratura?
Â
grazie
Buona giornata
1 si leggono tante cose infondate
2 la "saponetta" internet ha le stesse emissioni di 1 router WiFi + 1 cellulare
3 non vi è comunque pericolo