Notifiche
Cancella tutti

Tac

4 Post
3 Utenti
0 Likes
1,385 Visualizzazioni
(@giuseppe11)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buonasera, mi rivolgo a tuoi gli esperti in materia sperando di ricevere una risposta che mi rassereni un po’ perché sto agitatissimo e nn ci dormo la notte.
Comunque giorni fa ho fatto una tac massiccio facciale e anche craino nella stessa seduta.
Avevo forti giramenti di testa e nausea.
Il medico per rassicurazioni me l’ha prescritta, ma non mi hai per niente parlato dei rischibenefici e delle radiazioni ecc ecc.
Io ignaro ho fatto tutto per poi infornarmi dopo come uno stupido.
Ora sono agitatissimo perché ho letto che è quella con più grande dose di iodomizzati e radiazioni.
Ho veramente paura, cosa rischio? in che tempi ?
sto veramente in ansia.
Spero un esperto mi risponda.
Non mi hanno messo nessuna protezione collo o altro

 
Pubblicato : 4 Ottobre 2019 19:34
(@Anonimo)
Post: 0
 

La valutazione rischio-beneficio viene fatta dal medico che prescrive l’esame. In base alle sue competenze, decide se i benefici che derivano dal fare un’indagine superano i rischi legati all’impiego delle radiazioni ionizzanti.

Affrontiamo però il problema della sua ansia. Lei è stato sottoposto a un’indagine TC del cranio. Utilizzando le stime di dose per un esame standard reperibili in  letteratura, si può affermare che l’entità del rischio di danni radioindotti (cioè dovuti all’esposizione alle radiazione) è equivalente a quello che deriva dal vivere sulla terra per alcuni mesi.

Se non si può affermare che il rischio è nullo, è fondamentale capire che l’entità del rischio è talmente bassa da essere trascurabile e non c’è ragione per perdere il sonno.

Non esiste alcuna pratica medica a rischio zero, neanche assumere un banale farmaco.

Non so invece che cosa intenda con dose di iodomizzati. Forse fa riferimento al fatto che l’esame è stato eseguito con il mezzo di contrasto? Se ho interpretato correttamente, esiste un potenziale rischio associato alla somministrazione del mezzo di contrasto. A quanto ne so, gli effetti avversi si manifestano in breve tempo, ma questo non è un campo di mia competenza.

Siamo a disposizione se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 7 Ottobre 2019 11:18
(@giuseppe11)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

La ringrazio tanto per la risposta esaustiva.
Il mio timore grande è aver preso tante radiazioni inutile ( perché l’esame nn ritenevo fosse necessario e il medico non mi ha informato dei rischi/benefici) l’ho fatto in via precazuzionale.
Comunque ho fatto doppia tac craino e massiccio facciale nella stessa seduta, viene usato doppia dose eppure è la stessa cosa? Cioè con unica dose si vede doppia indagine.
(Ricordo che ha fatto doppia foto, cioè è passato il macchinario 2/3 volte su di me) comunque in totale sono stato 10/15 min.
Poi volevo chiederle se è vero che per la massiccio facciale/cranio viene usata la dose più alta.
Poi volevo sapere se esistevo un modo per smaltirle e in che tempo si potrebbero rivelare l’eventuske danno (mi hanno consigliato di prendere Coenzima Q10) non so se possa essere utile

Grazie di cuore attendo una risposta

 
Pubblicato : 7 Ottobre 2019 12:12
(@Anonimo)
Post: 0
 

Buongiorno, dopo essere stati irraggiati con radiazioni ionizzanti a scopo medico non è possibile "smaltirle". Diverso è il caso in cui vengono somministrati radioisotopi a scopo medico (Medicina Nucleare) per i quali è possibile, entro certi limiti, favorirne lo smaltimento in tempi più rapidi.

Come diceva bene la collega, la dose assorbita nel suo caso non deve destare alcuna preoccupazione.

Se vuole approfondire ulteriormente le suggeriamo di rivolgersi al Fisico Medico operante presso la struttura dove lei ha svolto l'indagine, le verranno così fornite tutte le informazioni che lei chiede.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 7 Ottobre 2019 13:39
Condividi: