Notifiche
Cancella tutti

tac maxillo dose

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
591 Visualizzazioni
 Ivan
(@ivan)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,

purtroppo per motivi solo legali ho fatto una tac al maxillo facciale due anni fa, per un'aggressione di poco conto. All'inizio mi sono rifiutato di fare la tac al pronto soccorso ma dopo l'avvocato mi ha caldamente consigliato di farla per la questione legale.
Purtroppo dopo sono caduto in grande crisi e depressione per la paura dei raggi x . Come se non bastasse nel CD manca pure il dose report così sono ancora più angosciato per non sapere neanche la dose che ho assorbito.
Se per favore potete aiutarmi a calcolare la dose. Dai dati che ho dal CD so che la macchina è una Toshiba Astelion del 2016, e il CTDIvol è 27,60 .
Se fosse necessario posso fornire altri valori.

Grazie in anticipo del vostro gentile aiuto,

Ivan

 
Pubblicato : 1 Ottobre 2019 12:06
(@Anonimo)
Post: 0
 

Non mi ha fornito dati sufficienti a fare una stima della dose efficace, ma posso garantirLe che non esiste alcuna motivazione che giustifichi una simile preoccupazione.

Orientativamente, per quanto riguarda il rischio  derivante dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, l'esame al quale è stato sottoposto equivale a qualche mese di vita sulla terra, dove tutti noi siamo costantemente esposti alla radiazione di fondo.

Aggiungo però una considerazione: la scelta sull'opportunità di fare o meno un'indagine radiologica spetta al radiologo e non ad altre figure professionali.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 1 Ottobre 2019 16:04
Condividi: