Notifiche
Cancella tutti

Trattratamento iodio 131 post operazione esportazione tiroide

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
165 Visualizzazioni
(@soniadicarohotmail-com)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera, 

A dicembre sono stata operata per esportazione cancro tiroide. In seguito ad accertamenti si è scoperta mutazione genetica V600. Per tale motivo sono stata sottoposta ad ablazione residui tiroide con i131. Dopo scintigrafia post trattamento dopo somministrazione i131 mi è stato detto che la tiroide residua aveva captato tutto lo iodio radioattivo necessario per ablazione tiroide. Inoltre dalla scintigrafia total body non risulta la presenza di metastasi in altre parti del corpo. Ho però un dubbio, il giorno della somministrazione I131 io avevo mangiato da circa 1 h e naturalmente il dottore ne era al corrente ( mi è stato detto che non era necessario il digiuno). Oggi però leggendo su Internet vedo che invece avrei dovuto essere a digiuno? Non è che in questo modo i dati della scintigrafia non sono attendibili ( sia quelli sulla tiroide che total body?)Scusate l'ansia ma è stato un periodo intenso e stressante dalla scoperta del tumore in poi. 

Sarai grata poteste darmi una risposta

 

Grazie e cordiali saluti

 
Pubblicato : 12 Luglio 2022 21:38
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 82
Membro
 

Gentile signora,

il quesito da lei posto è di pertinenza del medico  nucleare, i fisici medici in questi casi si occupano della stima della dose assorbita.

La invitiamo pertanto a rivolgersi al centro presso il quale ha effettuato la terapia.

Cordiali saluti.

 

Dott. Lorenzo Bianchi

 
Pubblicato : 2 Agosto 2023 15:40
Condividi: