Notifiche
Cancella tutti

Terapia radioiodio ed isolamento

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
459 Visualizzazioni
(@diana88)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Salve, mi sono sottoposta ad un trattamento di radioiodio metabolica a seguito di una tiroidectomia totale per carcinoma papillifero T1bN1b. L'intervento è stato eseguito un anno prima e nel mentre ho scoperto di essere in attesa.
L'attività somministrata è di 1850 MBq e il rateo di esposizione ad un 1 mt alla dimissione è risultato di 8,25 microsv/h.
Mi è stato indicato di restare lontano dagli adulti per circa 7 giorni e dal bambino, avendo solo 3 mesi, circa 26 giorni per essere completamente tranquilla. Volevo sapere cosa ne pensaste in merito, se anche per gli adulti si necessitasse di maggior tempo, e se il tempo di isolamento da mio figlio sia consono a tal punto da farmi stare, in seguito, tranquilla.
Aggiungo che ho un animale domestico, per esso si ripetono i 7 giorni?
Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 5 Dicembre 2023 21:28
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 89
Membro
 
Gentilissima Sig.ra,
 
innanzitutto la ringraziamo per aver contattato la Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria. Abbiamo letto con attenzione il suo quesito e possiamo senz’altro rassicurarla: le prescrizioni che le sono state comunicate sono assolutamente congrue e certamente cautelative rispetto al rateo di dose misurato alla dimissione.  
 
Le possiamo confermare, inoltre, che i periodi di isolamento che le sono stati indicati sono perfettamente in linea con le raccomandazioni internazionali e sono opportunamente modulati in funzione della attività di radiofarmaco che le è stata somministrata. Le raccomandazioni che ha ricevuto sono a tutela dei suoi cari ed in particolare del suo bambitno, e le assicurano di non aggiungere un contributo di dose significativo (sia per il suo bambino che per i suoi cari) rispetto alla normale esposizione alla radiazione naturale (proveniente dal suolo e dal cosmo) alla quale tutti siamo quotidianamente esposti, in qualsiasi parte del mondo viviamo.  
 
In merito alla sua intenzione di ritornare alle abitudini precedenti nei rapporti con il suo bimbo, riteniamo che al termine del periodo di restrizioni che le è stato raccomandato, lei possa riprendere le normali attività comprese il gioco, gli abbracci e quant’altro.
 
Per quanto riguarda il suo animale domestico, in qualità di fisici medici non ci occupiamo di esposizione degli animali alle radiazioni ionizzanti, tuttavia riteniamo che anche per lui la dose sia contenuta e con effetti trascurabili.  
 
Sperando di esserle stati d'aiuto la salutiamo cordialmente e la invitiamo a contattarci nuovamente per qualsiasi esigenza, approfondimento o chiarimento.
 
Dott. Vittorio Cannatà
 
Pubblicato : 11 Dicembre 2023 09:50
(@diana88)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

La ringrazio Dottore per la sua risposta. Svolgete un lavoro eccellente e ringrazio per il tempo che ci dedicate. Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 27 Dicembre 2023 16:36
Condividi: