Slave, sono un tecnico radiologo che lavora all'estero, per una serie di sfortunati eventi ( tra i quali malore di una collega) sono stato a contatto con una fiala in vetro contenente Tc99m con indosso dei dispositivi di protezione (camice piombato, occhiali piombati e paratiroide) il tempo necessario di riporre la fiala in sicurezza. Solo a mente fredda ho iniziato ad avere molte preoccupazioni per via dell effetto bremsstrahlung e quindi della possibile irradiazione data dai raggi x prodotti, in più non avendo in quel momento il dosimetro con me (caduto mentre correvo) non ho nulla di concreto per capire quanta dose effettiva ho realmente assorbito. Ora quello che volevo chiedervi è, se fosse possibile dati i dati che ho in mio possesso capire più o meno quanto ho assorbito e quanto questo "errore/fatalità" potrà compromettere in futuro la mia salute, ho 30 anni.
- la fonte di Tc99m aveva un energia in quel momento di 7,4 GBq (la mia collega stava effettuando un controllo di qualità)
-la distanza dalla fonte è stata di un braccio, quindi più o meno 45cm
-per un tempo di irradiazione tra i 3 e gli 8 secondi
Sono un nuovo iscritto quindi non so se ho posto la domanda nella sezione giusta, vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una vostra risposta.
Gentilissimo,
dai dati che lei ha fornito la dose efficace che lei potrebbe aver assorbito appare trascurabile.
Lei riferisce di essere rimasto per 10 sec a 50 cm da una fiala contenente 7400 MBq di Tc-99m.
Dai dati presenti in letteratura (Delacroix et al Rad Prot Dosim 76 Nos 1-2 1998) la costante γ per il Tc-99m è di
2,24 x (10-5) mSv · MBq-1 · h-1 a 1 m.
La dose efficace ad una persona che stazionasse 1 minuto ad una distanza di circa 30 cm dalla
sorgente (7400 MBq) sarebbe quindi dell’ordine di 0,02 mSv, valore da ritenersi del tutto
trascurabile.
Cordiali saluti
Dott. Claudio Traino Dott. Orazio Zoccarato
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo sapere qualora fosse possibile il possibile aumento del rischio dato dall'avere avuto indosso i vari presidi di sicurezza in piombo e quindi dalle cosiddette radiazioni x di bremsstrahlung prodotte, come menzionato nella spiegazione del accaduto.
Salve, mi chiedevo se avessi risposto in maniera inappropriata dato il fatto che il mio commento è ancora in attesa di moderazione, nel attesa di una vostra cortese risposta al quesito sopra esposto, vi ringrazio e porgo
Cordiali Saluti
Mi scuso per l'insistenza ma dal momento dell'accaduto non riesco a togliermi dalla testa il fatto che avendo indossato camice piombato, para tiroide e occhiali piombati questo possa aver aumentato la dose assorbita e quindi il rischio di futuri tumori, so che si tratta di un forum e non bisognerebbe essere insistenti, ma vi chiedo gentilmente di rispondere a questo mio ultimo quesito appena avrete pochi minuti di tempo, vi ringrazio nuovamente per il vostro eccellente lavoro e porgo
cordiali saluti
Ci scusiamo per il ritardo nella risposta, che ci era sfuggita.
Stia tranquillo, nessun rischio le può derivare dall'avere indossato il camicie piombato.
Prima di tutto volevo ringraziarvi, siete stati professionali e molto cortesi in ogni vostra risposta. Scendendo più sul lato tecnico volevo porvi un ultimo questio, ovvero, avendo sentito parlare di effetto Bremsstrahlung dai miei colleghi, in questo caso con i vari presidi di sicurezza piombati (camici collare etc ) ed una fonte gamma non avviene questo fenomeno?
Gentilissimo,
l'effetto Bremsstrahlung, dovuto alla perdita di energia per irraggiamento di particelle cariche che subiscono un'accelerazione, è trascurabile per le particelle beta del Tc-99m.
Cordiali saluti