Buonasera, vi chiedo un gentile consulto riguardo l’eventuale “necessità” di effettuare un aborto terapeutico, causa effettuazione esame Pet tac total body con esposizione classe III ma senza contrasto.
Questo esame è stato necessario per una diagnosi differenziale per dei dolori addominali presenti da diversi anni e di cui non si riesce a conoscere la causa. Probabilmente saranno le aderenze provocate da 5 laparotomie che ho subito per gli effetti del Morbo di Crohn. 10 anni fa Ho avuto una perforazione intestinale con peritonite e così ho avuto il primo intervento di colectomia subtotale con ileostomia portata per 6 anni, successivamente ho subìto altri interventi (tipo adesiolisi etc ) fino ad arrivare ad avere una j-pouch e ricanalizzazione. Dopo questo calvario, speravo di essere arrivata ad un punto di tranquillità, così ho provato anche ad avere un figlio, ma tutto invano…. Considerate che ho 29 anni….
Intanto Sono 2 anni che purtroppo continuo ad avere dolori con cadenza quasi mensile, e così è stato consigliato di effettuare l’esame Pet Tac total body. L’ho eseguito il 23 ottobre.
Poi 11 novembre scopro di essere incinta… quasi un miracolo, considerando che ho una sola tube leggermente funzionante ( considerata un vicoletto stretto) e l’altra invece completamente ostruita che nemmeno l isterosalpingografia è servita a ripristinarla.
L’ultimo ciclo mestruale è stato 8/10/21.
La pet non ha evidenziato nulla ma ha lasciato un grande dubbio sugli effetti della mia gravidanza miracolosa capitata nel momento sbagliato.
ho consultato 5 ginecologi e 3 su 2 consigliando non interrompere e monitorare la crescita del feto; Non si è certi che io fossi incinta il 23/10/21 e il radiologo sostiene che seppure ci fosse stata già una gravidanza in atto, sarebbe dovuta essere nella fase del pre-impianto e quindi come unica conseguenza l’aborto spontaneo….
ad oggi sono in attesa di effettuare la 1 eco, considerando che sono alla 7ima settimana e nel frattempo il mio ginecologo cerca risposte più chiare da un fisico medico di fiducia…
Questo è quanto. Spero in una vostra cortese risposta per maggiori chiarimenti…
Grazie
Chiara
Buongiorno Signora Chiara.
Nella speranza di esserLe stati d'aiuto la ringraziamo per averci contattato e nel caso avesse ulteriori dubbi o perplessità la invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it/fisico-medico-risponde/categorie-speciali - e ringraziandoLa per averci contattato Le porgiamo cordiali saluti.
@fisicimedici gentilissimi,
Non ho parole su come ringraziarvi per la vostra gentilezza e cortese risposta…
Vi sarei grata ancor di più se potreste ricalcolare le dosi mGy sulla base dettagliata delle somministrazioni che ho ricevuto durante l’esame:
TOMOSCINTIGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI (PET) total body
RADIOCOMPOSTO 18FDG;
Attività Somministrata: 211 MBq;
Esposizione: Classe III
Tc cranio collo torace ed addome completo
Esame eseguito senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato, in coregistrazione con indagine Pet.
Classe di dose secondo l’art 161 del D.Lgs. 101/2020: III
Sicura di un vostro interessamento.
Infinitamente grazie
Chiara
In questo caso è opportuno che le valutazioni siano effettuate presso il centro dove ha eseguito l’esame, che dispone di tutte le informazioni necessarie per effettuare una stima puntuale di dose.