Notifiche
Cancella tutti

Pet tac

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,012 Visualizzazioni
(@annaluce2022)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera,

in seguito a risonanza con mezzo di contrasto, è stata disposta una pet-tc per il mio compagno, vorremmo avere, in attesa di parlare con oncologo ed infettivologo (sotto consiglio del medico), un parere riguardo il referto in questione:

L'analisi delle immagini ha evidenziato la presenza di diverse aree di patologica ipercaptazione del tracciante in sede scheletricacon interessamento pressoché ubiquitario di tutti i metameri vertebrali (SUV max 9.3 su L3), della testa omeralesn (SUV max 6.5), di alcune minute focalità scapolari bilateralmente, dello sterno, di alcuni tratti costali bilateralmente, del sacro, delle ali iliache, del tetto  acetabolare sn, dei tubercoli ischiatici bilateralemtne, del collo femorale sn, del piccolo trocantere sn e del terzo distale della regione endomidollare del femore sn.

Si segnala, inoltre, la presenza di alcune aree di iperaccumulo del radiofarmaco a livello rispettivamente, del territorio mediale del IV segmento epatico (SUV max 10), di una estesa formazione in sede ilare/parailare polmonare sn (SUV max 11.4), di un addensamento submantellare al segmento basale posteriore del LISn (SUV max 5.4), di un consolidamento al segmento anteriore del LSDX (SUV max 7.5 ) e di probabili linfoadenopatie alla finestra aorto-polmonare (SUV max 7.4) ed in sede sottocarenale (SUV max 6.4) ed all'ilo polmonare dx (SUV max 8.5). Si segnala infine la presenza di un'area di iperattività metabolica in corrispondenza del fondo gastrico (SUV max 9.2; gastrite? altro?).

Limitatamente al potere risolutivo della pet (3mm), non si rilevano altre aree di patologica ipercaptazione del tracciantea carico dei restanti distretti corporei esaminati.Aspecifico ristagno intestinale ed urinario del radiofarmaco.

CONCLUSIONI: Tomografia molecolare positiva per presenza di più aree ipermetaboliche a livello polmonare, linfonodale mediastinico, epatico e scheletrico. 

 

Grazie anticipatamente.

Questa argomento è stata modificata 2 anni fa da annaluce2022
 
Pubblicato : 19 Ottobre 2022 15:36
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 82
Membro
 

Gentilissima, i fisici medici si occupando della stima della dose assorbita e della protezione dalle radiazioni ionizzanti, non degli aspetti medici. Per questi si può rivolgere al medico nucleare che ha refertato l'esame.

Cordiali saluti.

 

Dott. Lorenzo Bianchi

 
Pubblicato : 2 Agosto 2023 16:13
Condividi: