Notifiche
Cancella tutti

Dosi emanate dopo PET

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
165 Visualizzazioni
(@inforadio)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve, mio padre si è sottoposto adnuna PET per "centratura" per radioterapia, gli è stato detto di restare lontano per 12 ore da donne in stato di gravidanza e bambini, si parla di 2 metri o più da ciò che ho capito.

Ho personalmente detto a mio padre di stare comunque distante anche dal gatto, ma non mi ha dato ascolto e gli si è avvicinato diverse volte, ora oltre alle preoccupazioni per mio padre mi trovo anche a preoccuparmi sulla dose di radiazioni che può avere assorbito il gatto.

Non sono un radiologo ma so per certo che non  c'è una dose di radiazioni sicura, le radiazioni se non servono per esami medici non vanno assorbite.

Vorrei se possibile che qualcuno mi aiutasse a capire che dose può avere assorbito il gatto e il grado di rischio correlato visto che è un animale di piccola taglia 4/5 kg di peso, quindi molto più piccolo di un essere umano.

Spero possiate aiutarmi.

 
Pubblicato : 10 Febbraio 2023 13:40
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 79
Membro
 

Buongiorno, come fisici medici non ci occupiamo di esposizione di animali a radiazioni ionizzanti. Possiamo comunque affermare che la riduzione dell'intensità delle radiazioni, nel caso di indagine PET condotta (verosimilmente) con 18-FDG è molto rapida, pertanto che sta intorno al paziente è suscettibile di ricevere una dose sicuramente contenuta e con effetti trascurabili.

Per un parere più specifico si potrebbe rivolgere a centri specializzati, ad esempio dove i gatti vengono sottoposti a radioterapia.

Cordiali saluti.

 

Dott. Lorenzo Bianchi

 
Pubblicato : 2 Agosto 2023 16:31
Condividi: