Notifiche
Cancella tutti

Contaminazione

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
110 Visualizzazioni
(@lucia-perna)
Post: 11
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, scusatemi se probabilmente torno su argomenti già trattati nel forum, ma sto cercando di capire, consultando il forum e grazie al vostro aiuto, come funzionano le regole e le pratiche di igiene personale per la protezione da eventuali contaminazioni da pazienti che si sono sottoposti a cure o esami con radiofarmaci. Se ad esempio si toccano accidentalmente oggetti o superfici che sono venuti a contatto con liquidi corporei di pazienti, è sufficiente un semplice lavaggio delle mani per evitare la contaminazione di ulteriori oggetti o persone?

Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto.

Cordiali saluti 

 


 
Pubblicato : 2 Novembre 2025 05:04
Bianchi Lorenzo
(@lorenzo)
Post: 106
Membro Moderator Socio
 
Gentile Signora,
le raccomandazioni che vengono fornite al paziente in seguito alla somministrazione di radiofarmaci si differenziano sostanzialmente in base alla tipologia di esame diagnostico o terapia medico-nucleare effettuata.
 
Nel caso di esame diagnostico la quantità di radiofarmaco somministrata è modesta e quindi non ci sono rischi particolari di contaminazione radioattiva derivante da contatto con liquidi corporei del paziente: in questo caso è sufficiente un lavaggio delle mani accurato per rimuovere eventuali contaminazioni.
 
Diverso è invece il caso della terapia con radiofarmaci: la quantità di radiofarmaco somministrata è 10-100 volte superiore a quella di un esame diagnostico e la radiazione emessa rilascia una energia considerevole dovendo essere appunto curativa (terapeutica).
I radiofarmaci impiegati nella terapia medico-nucleare sono molti, ognuno con caratteristiche fisiche e biologiche differenti. Per questo motivo, queste terapie richiedono per legge raccomandazioni di radioprotezione specifiche che vengono rilasciate in forma scritta dal medico nucleare che ha effettuato il trattamento al paziente.
 
Nella speranza di aver chiarito i suoi dubbi e le sue preoccupazioni, la salutiamo cordialmente
 
Dr.ssa Roberta Matheoud
 
SC Fisica Sanitaria
AOU Maggiore della Carità Novara
 

 
Pubblicato : 6 Novembre 2025 11:08
(@lucia-perna)
Post: 11
Membro
Topic starter
 

Gentile Dottoressa, La ringrazio infinitamente per la spiegazione. Cordiali saluti


 
Pubblicato : 12 Novembre 2025 21:55
(@lucia-perna)
Post: 11
Membro
Topic starter
 

Gentile Dottoressa,

avrei bisogno di un chiarimento: in caso di terapia medica con radiofarmaci se il paziente ha mani contaminate dai propri liquidi corporei anche se non visibilmente, contamina per contatto anche ciò che tocca?

In questo caso, in caso di contatto da parte di terzi degli oggetti o superfici suddetti contaminati indirettamente, quali sono le pratiche igieniche da seguire? In questo caso non è sufficiente il lavaggio delle mani?

Grazie ancora se mi potrà rispondere.

Cordiali saluti 

 


 
Pubblicato : 12 Novembre 2025 22:35
Condividi: