Buongiorno, vi ringrazio tanto sinora per il vostro supporto.
Ieri ho dovuto eseguire una tac all'encefalo che non era preventivata, ovviamente in pronto soccorso.
Ho ovulato tre giorni fa ed avuto rapporti non protetti per ricerca di gravidanza nel periodo fertile compreso il giorno dell ovulazione. Il medico di turno ieri mi ha riferito che, se non avevo un ritardo potevo far tranquillamente la tac poiché non sono incinta. Adesso il mio dubbio è: possono le radiazioni della tac permettere un aborto nell'ipotesi ci sia stato un concepimento? È vero ciò che mi ha detto il collega di turno? Oppure quando si cerca una gravidanza è giusto non sottoporsi a radiazioni? Premetto che non so neppure se era un radiologo poiché era notte e che io sappia, in quel ps il radiologo dopo le 20 e solo reperibile, e il mio caso non era così grave da scomodare il radiologo
Infine la tecarteraoia alla caviglia è anch'essa sconsigliata qualora si cerchi una gravidanza?
Quasi due mesi fa ho avuto una brutta distorsione ed ho dovuto sottopormi a 3 sedute di tecarterapia da 20 minuti ciascuna, nel giro di 10 giorni
Sperando in un vostro riscontro vi ringrazio e auguro un sereno anno
Gentile Signora, ci sentiamo di tranquillizzarla in merito ai suoi timori. La sua preoccupazione è comprensibile, ma i dati scientifici ci permettono di rassicurarla su tutti i quesiti da Lei posti.
Poiché l'esame è stato eseguito esclusivamente a livello del cranio, la dose di radiazioni che raggiunge l'area pelvica è considerata trascurabile, quasi nulla. Esami così distanti dall'utero non comportano rischi per un eventuale concepimento né per lo sviluppo dell'embrione.
Anche nell'ipotesi che il concepimento sia avvenuto pochi giorni prima, la letteratura scientifica per le primissime fasi pre-impianto descrive la cosiddetta 'legge del tutto o nulla'. Tuttavia, questa si riferisce a dosi di radiazioni molto elevate e dirette sull'addome mentre nel suo caso specifico, la dose ricevuta a livello pelvico è talmente esigua da poter escludere il possibile rischio.
Infine, per quanto riguarda la Tecarterapia, ci sentiamo di rassicurarla pienamente: questa metodica non utilizza radiazioni ionizzanti (come i raggi X), ma radiofrequenze. Essendo stata effettuata sulla caviglia, non ha alcuna influenza sulla fertilità o sulla ricerca di una gravidanza.
In conclusione, quanto le è stato riferito dal collega è corretto: non vi è alcuna controindicazione nel proseguire con serenità la sua ricerca.
Restiamo a sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti.

