Notifiche
Cancella tutti

Risonanza magnetica al bacino

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
588 Visualizzazioni
(@robi20)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera.

Ho appena fatto un test di gravidanza (sono al primo giorno di ritardo) ed é risultato positivo. Tra 3 giorni ho una risonanza magnetica al bacino prescrittami dal reumatologo per porre diagnosi di malattia autoimmune . Posso farla lo stesso? 

Ho provato a contattare il reumatologo ma non risponde. Non so se disdire oppure no.

Grazie mille e buon lavoro 

 

 
Pubblicato : 19 Ottobre 2021 14:43
(@fisicimedici)
Post: 117
Membro
 

Gent.ma  Signora, 

abbiamo letto con attenzione il suo quesito e ci sentiamo di tranquillizzarla.
Il D.M. 14/01/21 che definisce gli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a RM per uso diagnostico riporta che "nel caso di esami su donne in stato di gravidanza accertata o presunta, particolare attenzione è rivolta alla giustificazione, in particolare in regime di urgenza, e all’ottimizzazione dell’esame RM, nei confronti - e tenendo conto - sia della paziente che del nascituro. La paziente sarà preventivamente informata sui possibili rischi dell’esame".

Durante la gravidanza l'esame non è controindicato. Tuttavia, il medico responsabile della prestazione diagnostica escluderà la presenza di ogni possibile condizione di controindicazione all’esame tramite questionario anamnestico (come per tutti i pazienti) e valuterà la possibilità di effettuare o meno l'esame.

Nella speranza di essere stati di aiuto, la ringraziamo ancora per averci contattato e la salutiamo cordialmente.

 
Pubblicato : 20 Ottobre 2021 08:35
Condividi: