Notifiche
Cancella tutti

Retribuzione Specializzandi Non Medici

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
821 Visualizzazioni
(@f-a-mellini)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve a tutti,

Sono uno studente del terzo anno di Fisica all'uniBO che ambisce a continuare gli studi nell'ambito della fisica medica. Ho notato che nell'ultimo mese la politica ha finalmente iniziato a discutere sul problema della mancata retribuzione degli specializzandi non medici. Il senatore Andrea Crisanti ha proposto un disegno di legge volto rimuovere le disparità tra le scuole di specializzazione mediche e non mediche, raccogliendo il consenso e il supporto di varie associazioni di rappresentanza, quali, a titolo d'esempio, LAPsi - libera associazione Psicologia e Renasfo - Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera. Scrivo il presente post nel vostro forum per apprendere la vostra posizione in merito e se appoggerete tale disegno di legge. 

Auguro a tutti una buona giornata e ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

Francesco Amerigo Mellini

Questa argomento è stata modificata 2 anni fa da f.a.mellini
 
Pubblicato : 14 Aprile 2023 10:37
(@stefaniad)
Post: 78
Membro
 
Gentile Francesco,
AIFM è fortemente impegnata nel tentativo di risolvere il problema della disparità di trattamento degli specializzandi in fisica medica rispetto ai colleghi medici, lavorando a diversi livelli e coinvolgendo gli attori istituzionali che possono concorrere, finalmente, alla soluzione del problema. Pertanto, non solo c'è attenzione al disegno di legge citato (AIFM ha partecipato anche alla conferenza stampa di presentazione dello stesso), ma soprattutto continua una azione che ha portato nel tempo a tappe importanti e necessarie quali il percorso di accreditamento delle Scuole di specializzazione - ormai giunto alla fase finale - e documenti di posizione che sono stati illustrati in audizioni specifiche al Ministero dell'Università e al Ministero della Salute. Molte di queste azioni sono state coordinate in modo sinergico con altri soggetti quali la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, la Società Italiana di Fisica e, ovviamente, il Coordinamento nazionale dei Direttori delle Scuole di specializzazione in fisica medica. 
Si parlerà di questo anche al prossimo congresso di Firenze, in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di soggetti istituzionali. 
 
Cordiali saluti
 
Il Presidente AIFM
Dott. Carlo Cavedon
 
 
 
Pubblicato : 5 Maggio 2023 22:34
Condividi: